Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Bike Sharing città di Tortolì: venerdì l'attivazione del servizio
 
Notizia del 16/05/2016
 
Bike Sharing città di Tortolì: venerdì l'attivazione del servizio
 
Venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 12, in piazza fra Locci saranno allestiti i gazebo per informazioni e primo tesseramento.
 

Tortolì, 16 maggio 2016. Sarà attivo da venerdì 20 maggio, il servizio di Bike Sharing, della città di Tortolì, finanziato con fondi regionali Por, nell’ambito del progetto Tortolì 4Us, grazie al quale è stato possibile realizzare il completamento delle piste ciclabili del viale Europa, e il tratto di marciapiede e pista ciclabile nella parte terminale del viale Mons Virgilio. 

 

Il comune di Tortolì da anni ha fatto dello sviluppo sostenibile un tema fondamentale delle politiche cittadine. L’utilizzo della bicicletta rappresenta, infatti, l’opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico la nostra città. Il progetto nasce quindi dalla volontà di fornire una risposta alle sempre più frequenti domande di mobilità alternativa sostenibile. Un sistema che vuole essere da una parte, un servizio pubblico che rappresenti una seria alternativa al proprio mezzo di trasporto  e, dall’altra, uno strumento di pianificazione strategica in termini di mobilità.
 
Saranno diciotto le bici pubbliche condivise riconoscibili da logo bianco e rosso, a disposizione 24 ore su 24, di cittadini e visitatori. Due i ciclo posteggi predisposti uno in piazza Fra Locci e il secondo in piazza Porto Frailis. Sono previsti tre abbonamenti: annuale, weekend e giornaliero. A contraddistinguere il servizio è l’elegante stele posta nei due ciclo posteggi con la foto del campanile della chiesa di sant’Andrea, uno dei simboli della città di Tortolì.
 
Come funziona il servizio di bike sharing? Attraverso l’utilizzo di una tessera elettronica, l’ utente può prelevare la bicicletta dal ciclo posteggio, per esempio di piazza Fra Locci, e riconsegnarla anche in un luogo diverso da quello dal quale ha prelevato la bici inizialmente, per esempio in piazza Porto Frailis. Come in tutti i servizi di bike sharing, le tariffe sono studiate per favorire tempi di uso brevi e ripetuti. Si tratta di mezzi pubblici condivisi, che dovrebbero essere utilizzati a rotazione da molti utenti. Dopo la mezzora gratuita, la tariffazione cresce all’aumentare del tempo di utilizzo, rendendo antieconomico il servizio. Non si tratta di un tradizionale noleggio, ma di un servizio pensato per tempi limitati di impiego. E’ un invito a ridurre l’uso dell’auto, a muoversi in modo sostenibile.
 
Il servizio di bike sharing è stato aggiudicato dalla ditta torinese Bici in Città, operante in oltre cento città italiane. Il servizio di assistenza locale è svolto dalla ditta Bike Town. Per tutte le informazioni e per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito www.biciincittà.it dedicato, o rivolgersi presso il gestore del servizio in via Pirastu a Tortoli.
 
Venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 12, in piazza fra Locci saranno allestiti i gazebo per informazioni e primo tesseramento.
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì