Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvazione del progetto per la riqualificazione urbanistica del quartiere Gescal
 
Notizia del 20/04/2016
 
Approvazione del progetto per la riqualificazione urbanistica del quartiere Gescal
 
 

Tortolì, 20 aprile 2016. Procede l’iter per l’avvio dei lavori per la riqualificazione urbanistica del quartiere Gescal. Il comune di Tortolì è risultato beneficiario di un finanziamento regionale di 164 mila per l’edilizia popolare, cofinanziato per metà dal Comune, che sarà  necessario per la realizzazione interventi di riqualificazione dello storico rione tortoliese.

 

Si tratta di un'area urbana nata nei primi anni settanta, composta da nove palazzine disposte all’interno di un lotto, al tempo di competenza IACP, con strade e pertinenze interne a uso esclusivo degli abitanti, all’interno del quale lo stesso ente gestiva direttamente le esigenze urbanistiche e le manutenzioni degli edifici. Nel corso degli ultimi 20 anni, il patrimonio edilizio è stato in buona parte alienato, riscattato dai residenti o rivenduto a terzi; ciò ha portato il conseguente disimpegno dello IACP in merito alla responsabilità sul patrimonio immobiliare.

 

Negli ultimi anni è stato segnalato dai residenti lo stato di degrado della parti comuni e della viabilità interna, con specifiche richieste di interventi di manutenzione che il Comune non poteva accogliere poiché le aree di pertinenza e degli immobili, fino ad oggi, risultavano  private e pertanto la gestione della manutenzione rimaneva in capo ai proprietari.

 

Al fine di poter avviare questi interventi si è dovuto quindi passare all’esecuzione dell’esproprio di parte della viabilità interna delle Gescal. Questo, un passaggio fondamentale per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’area.

 

Il comune di Tortolì, intende quindi informare la cittadinanza in merito all’approvazione del progetto relativo ai lavori, che sarà visionabile, per eventuali osservazioni, presso l’ufficio tecnico fino al 12 maggio 2016.

 

Ufficio Stampa 

Comune di Tortolì