Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Parco di Batteria, via libera dal Ministero: l'area demaniale passa al Comune
 
Notizia del 14/04/2016
 
Parco di Batteria, via libera dal Ministero: l'area demaniale passa al Comune
 
Un importante obiettivo che si porta a compimento fortemente voluto dall'attuale Amministrazione Comunale.
 

Tortolì, 14 aprile 2016. Il parco di Batteria, situato nel promontorio di Arbatax, luogo simbolo della Città di altissimo pregio naturalistico, finalmente restituito ai cittadini. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via libera per il passaggio dell’area demaniale al comune di Tortolì, a seguito della richiesta di concessione in un uso della collina di Batteria da parte del Sindaco Massimo Cannas (avvenuta in data 2 ottobre 2015), al fine di procedere agli adempimenti necessari alla valorizzazione ambientale del sito, alla gestione delle strutture e all’apertura al pubblico del parco cittadino.

 

Un importante tassello previsto dalle linee programmatiche dell’attuale Amministrazione Comunale che si porta a compimento, grazie al lavoro congiunto della macchina amministrativa, di concerto con gli enti preposti.

 

“Con il passaggio dell’area della collina di Batteria, dal Demanio al Comune, è stato raggiunto un importante obiettivo strategico fortemente voluto da questa Maggioranza – è il commento del Sindaco - Un ringraziamento particolare al comandante del Porto di Arbatax, Rocco Landi, all’Assessorato regionale degli enti locali per l’impegno profuso per far sì che arrivassimo alla conclusione dell’iter, che ha portato, finalmente, alla restituzione di un’area di tale pregio ambientale alla nostra comunità”.

 
“L’Amministrazione comunale prenderà ora immediati contatti con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Arbatax delegato  a espletare le previste formalità tese alla consegna dell’area “– aggiunge  l’Assessore al Patrimonio e LLPP, Fausto Mascia.
 
 
Il fiore all’occhiello naturalistico della Città di Tortolì Arbatax, nel 2008 è stato destinatario di un finanziamento un milione di euro per la realizzazione di un itinerario integrato naturalistico e culturale. In questo luogo simbolo, sopravvivono gli scheletri della batteria antiaeree e navali. Ancora oggi sono presenti tredici edifici le cosiddette “casematte”, che ospitarono i soldati addetti alla batteria contraerea a protezione dello scalo, nel periodo a cavallo fra i due conflitti mondiali.

 

Il progetto di riqualificazione della collina di Batteria ha previsto il recupero del complesso militare, la realizzazione di una rete di percorsi naturalistici, storici, sportivi, una struttura che sarà destinata a punto di ristoro, e  un punto informazioni.

 
Non appena sarà completato l’iter del passaggio di consegna del bene demaniale, l’amministrazione comunale darà ampia informazione in merito alle procedure di gara per la gestione di questo bene prezioso per tutta la comunità.
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì