Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tutto pronto per la 6^ edizione di Tortolì in Fiore
 
Notizia del 19/04/2016
 
Tutto pronto per la 6^ edizione di Tortolì in Fiore
 
L'appuntamento con la grande manifestazione florovivaistica il 23, 24, 25 aprile a Tortolì.
 
Tortolì, 7 aprile 2016. Fervono i preparativi per la manifestazione fiore all'occhiello della Città, Tortolì In Fiore, organizzata dall’associazione Passioni d’Ogliastra e patrocinata dal Comune di Tortolì. Il 23, 24 e 25 aprile nel centro costiero in programma non solo le celebri infiorate che hanno reso famosa in tutta l'Isola questa manifestazione, giunta quest’anno alle sesta edizione,  ma tanti eventi che faranno da corollario alla tre giorni: una fiera mercato, percorsi enogastronomici, il festival dello Street Food dedicato ai sapori di Sardegna,  e la grande novità di quest’anno la mostra Fiori e Spose.
 
Il fulcro dell'evento, saranno come consueto le centralissime corso Umberto e via Monsignor Virgilio, anche quest’anno animate dalle infioratrici provenienti da tutta la Sardegna per creare vere opere d’arte con i petali dai mille colori.

 

“Si rinnova anche questa primavera l’appuntamento con la manifestazione Tortolì In Fiore, che in questi ultimi anni ha catalizzato nella nostra cittadina migliaia di visitatori – è il commento del consigliere con delega al Turismo e Spettacolo, Loredana Secci - Siamo molto felici di ospitare quello che è ormai diventato un appuntamento immancabile. Ringraziamo le organizzatrici che hanno orchestrato una tre giorni che sicuramente sarà indimenticabile”.

 

Il programma. Si parte sabato 23 aprile, alle 16, con l’inaugurazione della Fiera, l’apertura dello Street Food Festival e dell’itinerario  enogastronomico tra i ristoratori del centro. Lo spettacolo prenderà il via con gli stand degli espositori, i più apprezzati operatori del settore florovivaistico, saranno i protagonisti di un’esposizione che durerà fino tardi con la Notte in Fiore. Nelle stesse ore si metterà in moto la prima rassegna del cibo da strada, lo Street Food Festival, Sapori di Sardegna.

 

Domenica 24  sarà il momento delle Infioratrici Città di Tortolì: la longeva e dinamica formazione di donne – da molti anni attiva a Tortolì e composta da 40 artiste – proporrà dieci opere fatte di petali e fiori con tema per ora top secret. La loro performance sarà accompagnata dalle opere dei bambini delle scuole di Tortolì e Arbatax protagonisti della sessione “Piccoli infioratrici crescono”.

 

"La nostra bellissima cittadina – ha commentato Cecilia Chiai, presidente dell’associazione Passioni d’Ogliastra – ospiterà l’arte, le infiorate più belle che in tante forme continuano a essere il tema principale di questo evento. L’edizione 2016 sarà un’occasione per conoscere nuove forme della cucina isolana quella più coraggiosa, che esporta la nostra enogastronomia nelle strade di tutta Italia e non solo. E poi e soprattutto i fiori, la poetica e armoniosa espressione della tradizione florovivaistica che ci ha consentito di mettere tante donne insieme e che insieme, continuano a lavorare per Tortolì".

 

Grande novità di quest’anno la mostra “Fiori e Spose” dedicata al matrimonio che sarà allestita il 25 e 26 aprile. Tortolì in Fiore renderà omaggio  al giorno delle nozze con una sezione tutta dedicata a ciò che ruota attorno alla festa nuziale. Il Vespa Club Ogliastra, gli artisti di strada e gli animatori saranno il corollario allegro delle tre giornate che si preannunciano memorabili con tanti appuntamenti intervallati da contest musicali, spettacoli di danza e acrobazie.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì