Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo sabato 2 Aprile
 
Notizia del 23/03/2016
 
Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo sabato 2 Aprile
 
Il comune di Tortolì patrocina l'evento "Equi-blu: a cavallo per essere parte del mondo e non un mondo a parte".
 

Tortolì, 23 Marzo 2016. Il 2 Aprile è il giorno voluto dall’ONU per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. In vista di questo importante evento il Comune di Tortolì patrocina l’evento “EQUI-BLU: a cavallo per essere parte del mondo e non un mondo a parte”, promosso dall’associazione Equitabile.

 

Si tratta di un circuito di iniziative a carattere equestre dove si coniugano inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità dei più deboli.

 

In questa giornata i centri equestri di Tortolì, maneggio Pastrengo con l’ASD Maneggio Pastrengo, dalle ore 17, e il maneggio S’Abba e Sa Murta, con la Cooperativa sociale Schema libero, dalle 16, realizzeranno una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative  rivolte a tutti i partecipanti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di disabilità.
 
 
"Lo scopo del pregevole evento organizzato da Equitabile patrocinato dal nostro comune, al quale hanno aderito i due maneggi di Tortolì - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali Isabella Ladu - è quello di stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni. Saranno, infatti, promosse iniziative con attività autonome che potranno permettere l’incontro tra i fruitori del maneggio ospitante e il pubblico esterno, normodotati e diversamente abili, indistintamente”.
 
 
Tante le azioni che saranno realizzate per “onorare la Giornata”: il cavallo e l’educazione trasversale all’aria aperta con un animale che è un fantastico facilitatore di relazioni e affettività empatica. Parallelamente alle attività “pratiche” verrà individuato un momento informale di sensibilizzazione al tema dell’autismo e del valore del cavallo nel supporto dei più deboli.
 
 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì