Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 23/10/2007
 
Fondali Puliti
 
È organizzata per domenica 28 settembre la giornata dedicata alla pulizia dei fondali e delle spiagge di Orrì. L’associazione “ La Ciprea” e il Comune invitano scuole e adulti per la raccolta dei rifiuti.
 

Per l’undicesimo anno consecutivo, grazie al supporto di un piccolo esercito di volontari armati di guanti in lattice, retino e buste della spazzatura, l’Associazione ambientalista “La Ciprea” passa al setaccio spiagge e fondali lungo il lido di Tortolì. La manifestazione, (si parte domenica mattina 28 Ottobre, alle h 9,00 dalla seconda spiaggia di Orrì), è sostenuta attivamente dal Comune il cui Assessorato all’Ambiente dà appuntamento ai volontari per pulire le bellissime coste della Città e liberarle dai rifiuti abbandonati durante l'estate. Nel frattempo i subacquei delle società di diving locali e il Club Diportisti di Arbatax, daranno la caccia ai rifiuti sott'acqua liberando i fondali marini attorno a Orrì e Capo Bellavista da tutto ciò che non vi appartiene.
Quest'anno “La Ciprea” e il Comune, hanno coinvolto in particolare i ragazzi delle scuole medie di Tortolì che si sono classificati ai primi posti del Concorso Nazionale “Marinando”. Gli alunni creatori di uno spot dedicato al mare, hanno già dimostrato molta sensibilità verso i temi dell’ambiente e proprio loro durante la mattinata di domenica esporranno in spiaggia dei lavori sulla raccolta differenziata e sull’importanza del rispetto per le spiagge.
Il fine della manifestazione è quello di favorire un gesto ed una riflessione generale sulle condizioni del degrado a cui sottoponiamo il nostro ambiente – ha detto l’Assessore Mimmo Lai insieme al Presidente de “La Ciprea” Sergio Murru- ma allo stesso tempo favorire nei giovani la maturazione di una giusta coscienza ambientalista.

 

Tortolì 23.10.2007

Ufficio Stampa