Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Contributi economici ai pescatori per danni causati dai delfini
 
Notizia del 14/01/2016
 
Contributi economici ai pescatori per danni causati dai delfini
 
 
TORTOLI', 14 GENNAIO 2016. Gli incontri avuti da questa amministrazione con gli operatori della pesca locale, hanno portato alla luce alcune criticità del settore,  fra queste, la più sentita da parte della comunità dei pescatori riguarda il gravoso danno economico cagionato dal danneggiamento delle reti da parte dei delfini.
 
Tale problematica è stata sottoposta alla Giunta Regionale attraverso una lettera indirizzata all’Assessore dell’Agricoltura e Pesca Elisabetta Falchi, e al Presidente Francesco Pigliaru in occasione dell’ultimo incontro avuto a Tortolì, lo scorso 24 aprile 2015.
 
 La richiesta degli operatori del settore ittico locale è stata accolta con la delibera regionale N. 63/2015  che prevede uno stanziamento di cento mila euro. La regione Sardegna ha quindi individuato Argea, quale responsabile dell’attuazione dell’aiuto che provvederà, si auspica nel breve periodo, alla predisposizione e pubblicazione del bando per la selezione dei beneficiari. Non appena l’agenzia provvederà alla pubblicazione, verrà data ampia informazione ai cittadini attraverso il sito istituzionale del Comune.

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per  ringraziare il Presidente Pigliaru e la giunta regionale per aver accolto prontamente la richiesta di aiuto posta in essere anche dalla comunità locale dei pescatori, settore indispensabile per lo sviluppo economico di questo territorio.

 

UFFICIO STAMPA