Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Chiarimenti in merito all'affidamento di appalti per opere pubbliche del Comune di Tortolì.
 
Notizia del 30/12/2015
 
Chiarimenti in merito all'affidamento di appalti per opere pubbliche del Comune di Tortolì.
 
 

Tortolì, 30 Dicembre 2015. In merito alle recenti notizie comparse sulla stampa locale, riguardo l’affidamento delle gare d’appalto per opere pubbliche del comune di Tortolì, il Sindaco Massimo Cannas intende fare chiarezza.

 

Notizie distorte e strumentalizzate, quelle rilasciate dal consigliere di minoranza Stochino, al quale si intende ricordare che i Responsabili d’Area lavorano in maniera autonoma e con la piena fiducia di questa Amministrazione, nel rispetto delle procedure di legge, delle direttive dell’Unione Europea e seguendo i principi di legalità, trasparenza, concorrenza e della normativa in materia di anticorruzione.

 

Si ricorda, inoltre, al consigliere, che il segretario comunale ha il mero compito di dirigere i controlli di regolarità amministrativa al fine di verificare che gli atti adottati dai responsabili d’Area siano legittimi, e non interviene sulla gestione delle gare d’appalto, funzione affidata, unicamente, al responsabile d’Area, il quale decide, autonomamente, in base a determinate e precise norme del codice dei contratti le procedure con le quali intende espletarle.


Si continua a confondere oltre i compiti e le competenze dei funzionari comunali, anche le modalità di affidamento degli appalti: citando sulla stampa gare a procedura aperta che al contrario sono state bandite con procedura negoziata (così come gran parte di quelle adottate da questo comune). Si invita pertanto, ad intervenire su argomenti di tale delicatezza con cognizione di causa, evitando così sterili polemiche.

 

 

L'ente prosegue nell’attività amministrativa in linea con le modalità di selezione delle imprese attuate dal resto dei comuni della Sardegna, con la massima tutela delle imprese locali e si riserva di convocare, come già in programma, un incontro con le associazioni di categoria per confrontarsi e fornire chiarimenti sulla normativa in vigore.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TORTOLI'