Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Andrea
 
Notizia del 27/11/2015
 
Festeggiamenti in onore del Patrono Sant’Andrea
 
Al via i festeggiamenti per il Patrono Sant’Andrea che si terranno, a Tortoĺ, il 28-29-30 Novembre e 5 Dicembre 2015.
 

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Andrea. Al Protettore della città, anche quest’anno, è dedicato un ricco programma di celebrazioni curato dal comitato Sant’Andrea in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tortolì-Arbatax.

 

Ad aprire i festeggiamenti religiosi la Santa Messa del Triduo il 26-27-28 novembre alle h 17, nella Cattedrale di San’Andrea.  La festa solenne proseguirà lunedì 30 novembre, alle  h 7:30 con la messa mattutina, seguirà alle h 8, il rito di "Sa Corona" che attraverserà le vie della città accompagnata dai ragazzi in costume e i suonatori di Launeddas. Alle h 10 si terrà la Santa Messa e, nel pomeriggio, alle h17, il rito solenne celebrato dal vicario generale Don Giorgio Piero Cabras e animata dalla corale Sant’Andrea.
 

La partecipazione e la fede dei cittadini si uniranno insieme nella processione con fiaccolata per le vie di Tortolì che avrà inizio alle h18:30, accompagnata dai suonatori di Launeddas. Il corteo percorrerà l’emozionante cammino per le vie della cittadina e si completerà con la benedizione delle reliquie del Santo. Nella processione sfileranno i suonatori di Launeddas, i comitati religiosi con le bandiere, i gruppi folk in costume e tutte le associazioni religiose della Città di Tortolì-Arbatax con gli stendardi.

 

Durante i quattro giorni della festa si alterneranno le celebrazioni religiose e civili. 

I festeggiamenti civili si apriranno sabato 28 novembre, alle ore 19, presso la tensostruttura dove si terrà l’11 Sagra del pesce. La serata sarà allietata dalla fisarmonica di Ignazio Lepori.

 

Domenica 29 novembre, alle h10, presso la tensostruttura animazione e balli di gruppo con i maestri Tonino e Rita. I festeggiamenti civili si concluderanno sabato 5 dicembre, alle 15:30, presso la tensostruttura con animazione per bambini, ragazzi e genitori del gruppo "Entusiasmo e animazione" di Selargius.