Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il Comune di Tortolì dice
 
Notizia del 23/11/2015
 
Il Comune di Tortolì dice "No" alla violenza contro le donne
 
Appuntamento mercoledì 25 novembre, alle ore 20:30, presso il teatro San Francesco
 

Il comune di Tortolì dice “No” alla violenza di genere e organizza con la preziosa collaborazione della compagnia Rossolevante, mercoledì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso il teatro San Francesco, due spettacoli teatrali: “Lo Stupro” di Franca Rame e “La voce umana” di Jean Cocteau.

 

Il 25 novembre è la data istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite; si ricorda l'assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, durante il regime di Rafael Leonidas Trujillo. E’ l'occasione, in tutto il mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno purtroppo oggi ancora molto attuale. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale sulla Sanità), una donna su cinque nel corso della vita ha subito violenze fisiche, psicologiche e sessuali da parte di un uomo. In Italia, una donna ogni tre giorni è vittima di femminicidio.

 

“Sono dati allarmanti che devono farci riflettere, - commenta l’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Ladu - come amministratori, abbiamo il dovere di porre l’attenzione su questo fenomeno che non conosce confini geografici, né classi sociali. Questo - rimarca- è solo il primo di una serie di  progetti per il contrasto, la denuncia e la prevenzione della violenza di genere”.

 

L'Assessore ricorda, inoltre,che in Ogliastra è presente un Centro Antiviolenza dove le donne possono rivolgersi, in modo totalmente anonimo,  per chiedere aiuto  e le  invita a denunciare gli abusi, e non chiudersi come purtroppo accade nella maggior parte dei casi.

 

E’ in quest’ottica di sensibilizzazione che si inserisce l'importante appuntamento di  mercoledì 25 novembre al teatro San Francesco, alle 20:30. A seguito dei due spettacoli, si terrà un momento musicale con le canzoni di Mia Martini. Voce Elena Pau, pianoforte Ennio Atzeni.

L'ingresso è gratuito.

 

UFFICIO STAMPA

COMUNE DI TORTOLI'