Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Seminario sulla funzione giuridica della segnalazione
 
Notizia del 17/11/2015
 
Seminario sulla funzione giuridica della segnalazione
 
 

 L’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Tortolì, in collaborazione con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari e l’Ufficio interventi civili, organizza per mercoledì 18 novembre,  nei locali  del teatro san Francesco, dalle ore 9 alle 13:30, un seminario informativo sulla funzione giuridica della segnalazione.

Il simposio verterà sui seguenti argomenti: la segnalazione a tutela dei minori: come, quando e a chi vanno fatte le segnalazioni; responsabilità civile e penale degli operatori incaricati al pubblico servizio; segnalazione in ambito giudiziario ; funzioni e competenze della Procura presso il Tribunale per i minorenni. L’intervento sarà curato dalla dott.ssa Anna Cau, sostituto procuratore presso il tribunale per i minorenni di Cagliari

Ad aprire i lavori saranno il Sindaco Massimo Cannas e l’Assessore Comunale alle politiche sociali Isabella Ladu. La Dott.ssa Crescenza Deplano, responsabile del centro affidi della provincia di Cagliari e Operatore Ufficio interventi civili presso la procura del tribunale di Cagliari, presenterà  il progetto “Azioni di prevenzione e promozione di stili di vita sani” realizzato nel distretto del PLUS21.

Saranno presenti operatori social e sanitari, assessori ai servizi sociali, insegnanti, rappresentanti delle forze dell’ordine, avvocati e tutti coloro che sono impegnati nella tutela dei minori. Al termine dell’intervento verrà dato spazio al pubblico per  domande e dubbi che quotidianamente si incontrano nel lavoro con i minori e le loro famiglie.

Il seminario è gratuito.
 
Ufficio Stampa
Comune di Tortolì