Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Al via i lavori per la realizzazione della II rotatoria di via Generale Toxiri
 
Notizia del 07/11/2015
 
Al via i lavori per la realizzazione della II rotatoria di via Generale Toxiri
 
 

 Sono partiti i lavori per la realizzazione della seconda rotatoria di via Generale Toxiri, incrocio via Santa Chiara. L’intervento finanziato con i fondi Pia per l’importo di 600mila euro è parte di un progetto più ampio di riqualificazione degli ingressi alla Città.

 

L’opera avrà le stesse caratteristiche della rotatoria precedente sita in via Generale Toxiri (incrocio via Grazia Deledda,) con la pavimentazione in sampietrini. E' prevista la realizzazione del nuovo marciapiede, una pista ciclabile, l'implementazione dell’arredo urbano con panchine nel tratto compreso fra via Santa Chiara e via Montanaru (direzione Girasole) e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Anche per quest'opera sono previsti i lavori di rinnovo dei tratti delle condotte fognarie, dell'illuminazione pubblica stradale, il rifacimento del manto stradale e l'adeguamento della segnaletica.

 

Per consentire i lavori nel breve tempo e ridurre al minino i disagi, si  è resa necessaria l'interdizione al traffico veicolare, pertanto si invitano i cittadini ad utilizzare i percorsi alternativi segnalati dalla Polizia Municipale. Saranno presenti in loco due bretelle laterali al cantiere che saranno transitabili per l'accesso ai pedoni, e verrà deviato il traffico dei mezzi pesanti.

 

"La II rotatoria di via Generale Toxiri oltre che regolamentare il flusso del traffico in entrata e uscita dal paese, avrà la funzione di rendere più agevoli le manovre dei mezzi di trasporto pubblico che andranno a insediarsi nella Stazione Intermodale" spiega l'assessore ai LLPP Fausto Mascia.


 
Un'opera importante, questa, poiché oltre a dare nuovo assetto alla strada, una delle principali di ingresso alla città, si porta avanti una riqualificazione in ambito urbano di una zona considerata fino ad oggi periferica, che invece si riappropria della sua centralità con l'apertura della stazione intermodale, dove i lavori sono ormai terminati. Resta da completare l'attraversamento pedonale che da via Stazione conduce a vico Nuoro, e si ricollega al Corso Umberto.

 

I lavori per la realizzazione della rotatoria avranno la durata, presumibilmente, di quaranta giorni.