Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tortoĺ, Comune denuclearizzato: il consiglio comunale vota all’unanimità contro le scorie nucleari.
 
Notizia del 30/10/2015
 
Tortoĺ, Comune denuclearizzato: il consiglio comunale vota all’unanimità contro le scorie nucleari.
 
 

TORTOLI', 30 OTTOBRE 2015. Gli amministratori del capoluogo ogliastrino dicono no, all’ipotesi della Sardegna come deposito di scorie nucleari. Con i voti espressi in modo unanime dall'intero consiglio, ieri pomeriggio, la città di Tortolì è stata dichiarata "Comune denuclearizzato".

 “La decisione di votare una delibera di tale valenza simbolica e ambientale è scaturita dal fatto - ha commento l’Assessore Isabella Ladu - che nessuno Stato Europeo ha ancora trovato soluzioni sicure al problema delle scorie radioattive, e le voci provenienti da tante fonti riguardanti l'Isola come possibile candidata a ospitare le scorie nucleari, ci ha portato a presentare questa mozione in quanto fermamente contrari a qualsiasi progetto di stoccaggio nucleare in Sardegna e nel nostro comune». Dopo la votazione, alcuni cittadini che si sono fatti portavoce dell’istanza, hanno donato al Comune la bandiera di sito denuclearizzato.

I lavori nell’aula consiliare di via Mameli, sono proseguiti con l'approvazione all'unanimità della delibera per la salvaguardia dell’autonomia della Camera di Commercio di Nuoro. “Con la legge 124 del 2015, il governo prevede la riduzione delle Camere di Commercio Italiane dalle attuali centocinque a settanta - ha spiegato il vicesindaco Laura Pinna- fra queste è a rischio anche il presidio di Nuoro, e di conseguenza, la sede staccata di Tortolì. Ciò comporterebbe enormi disagi agli imprenditori e cittadini, che non vedrebbero più garantito questo servizio indispensabile. "Si ricorda - ha aggiunto l’assessore - che la legge 7. N.56 (2014) stabilisce deroghe alle province montane dei territori insulari, privi di adeguati collegamenti (stradali e ferroviari), per cui Nuoro, che possiede queste caratteristiche dovrebbe mantenere l’autonomia di avere una sede propria della Camera di Commercio”.

“Con l’approvazione di questa delibera, stiamo dando un segnale politico al legislatore che in modo accelerato sta attuando riforme che penalizzano le periferie,- ha aggiunto il sindaco Massimo Cannas – in questo modo, si stanno togliendo servizi essenziali di sviluppo economico e sociale al nostro territorio. I danni – conclude - non si possono recuperare tagliando i servizi, per questo motivo è nostro dovere da amministratori difenderli”.

Il consiglio comunale, infine ha nominato il nuovo revisore dei conti per il triennio 2015-18: è stato riconfermato il Dott. Claudio Furcas.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì