Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Il comune di Tortolì sempre più virtuoso nella gestione dei rifiuti
 
Notizia del 14/10/2015
 
Il comune di Tortolì sempre più virtuoso nella gestione dei rifiuti
 
Nei primi nove mesi del 2015 raggiunto il 90% di raccolta differenziata
 

 Il comune di Tortolì sempre più “virtuoso” nella gestione dei rifiuti. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale può ritenersi più che soddisfatta dei risultati ottenuti grazie al sistema di raccolta differenziata della cittadina.

I dati del report dei primi nove mesi 2015 confermano, infatti, un trend più che positivo attestando la Città di Tortolì fra i comuni italiani con la più alta percentuale di raccolta differenziata.
 
Più che soddisfacenti i dati di raffronto sul lungo periodo: tra i mesi gennaio settembre 2015 e lo stesso periodo del 2014, la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 79,65 al 90% ,  con un aumento del +11 %.
 
Rispetto all’anno precedente è aumentata l’utenza di 318 unità (fra queste si sta verificando se vi siano evasori, i quali pagheranno gli importi non saldati). Il costo dell’appalto del servizio ha subìto un leggero aumento, ma la tariffa della TARI è rimasta invariata, cifra che aveva già subito un ribasso medio del 24% nel 2014.
 
Tortolì quindi presenta un livello qualitativo del servizio di raccolta differenziata ben superiore rispetto alla normativa vigente, superando di gran lunga il 65% richiesto dalla Regione Sardegna, per ricevere lo status di “comune virtuoso” e ottenere delle premialità. 
 
“Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie alla collaborazione e al senso civico dei cittadini di Tortolì, e al grande impegno e dedizione nel lavoro svolto dagli operai della Ditta appaltatrice. Un  sentito ringraziamento va in particolare all'Ing. Giovanni Maria Motzo, abbiamo infatti conseguito grazie al suo sostegno obiettivi fino a pochi anni fa insperati – è il commento dell’assessore all’Ambiente Walter Cattari .  "L'ottimo sistema di raccolta rifiuti porta a porta, la costante pulizia delle spiagge e le campagne di sensibilizzazione avviate dal comune per il rispetto dell’ambiente, - conclude - hanno portato a ricevere quest’anno ben sei bandiere blu ( Tortolì è stato il comune che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti in Sardegn ), gli importanti vessilli FEE. Tutto ciò ci sprona a fare di più e sempre meglio, per salvaguardare il nostro splendido territorio”.  
 
Ufficio Stampa