Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

L’Amministrazione approva il bilancio di previsione 2015: nessun aumento delle tasse e salvaguardati i servizi indispensabili dell’ente.
 
Notizia del 23/09/2015
 
L’Amministrazione approva il bilancio di previsione 2015: nessun aumento delle tasse e salvaguardati i servizi indispensabili dell’ente.
 
Priorità: lotta all’evasione fiscale e riorganizzazione dei servizi
 

TORTOLI', 23 SETTEMBRE 2015. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Massimo Cannas ha approvato ieri pomeriggio il bilancio di previsione 2015. La maggioranza compatta ha votato a favore del documento contabile presentato dal Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Laura Pinna.
 

“La stesura del bilancio è uno dei momenti più significativi della vita amministrativa dell’ente, e allo stesso tempo, uno dei passaggi più difficili e di profonda responsabilità per chi come noi è deputato a fare delle scelte – ha affermato l’assessore Pinna durante la presentazione del documento. Con un quadro economico in continua evoluzione e a causa dei frequenti e pesanti tagli effettuati dal governo agli enti locali, ci siamo trovati ad affrontare importanti e determinanti scelte che sono state, però, caratterizzate da una ferma volontà di non aumentare alcuna imposizione fiscale e tributaria, per non aggravare la già grave situazione economica delle famiglie. Abbiamo invece elaborato un documento portando avanti una serie di azioni di risparmio all’interno dell’ente, ma salvaguardando i servizi essenziali alla cittadinanza, come il sistema socio assistenziale. Le priorità che l’amministrazione porterà avanti durante quest’anno - ha concluso l’assessore - saranno la verifica della correttezza dei tributi locali, la lotta all’evasione fiscale e la riorganizzazione dei servizi.”

 

“Nonostante i tagli al fondo di solidarietà, le pesanti riduzioni al fondo unico regionale, l’amministrazione ha chiuso il bilancio in pareggio – ha commentato il primo cittadino - restando entro i termini  del patto di stabilità e salvaguardando i servizi indispensabili, ma rispettando l’impegno preso fin dall’inizio con la cittadinanza: quello di non aumentare le tasse. Un risultato importante ottenuto in un momento non facile per gli enti locali, ringrazio l’assessore al Bilancio Laura Pinna che ha lavorato con tenacia e dedizione alla stesura di questo documento indispensabile  insieme alla preziosa collaborazione dei dipendenti comunali e di tutti i colleghi di maggioranza.”

 

Approvato dalla giunta comunale anche il piano delle alienazioni e il piano triennale delle opere pubbliche. L’Assessore Fausto Mascia ha presentato gli importanti interventi previsti per l’anno 2015/2016, che riguarderanno i lavori nella scuola elementare di via Segni; i lavori di messa in sicurezza del campo sportivo di Fra Locci; il completamento e recupero della cava Rocce Rosse; le opere di urbanizzazione primaria in zona Peep ( Is Murdegus - Is Tanas ); la riqualificazione urbanistica del quartiere Gescal; l’intervento di riqualificazione dell’asilo nido comunale di via Cedrino; la sistemazione idraulica del Rio Foddeddu.

 

All'ordine del giorno anche l'approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti 2015, presentato dall’assessore all’Ambiente Walter Cattari e approvato dalla maggioranza. L’importo del servizio verrà coperto con l’applicazione della TARI, tariffa che non subirà alcun aumento e resterà invariata rispetto all’anno precedente.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì