Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

  Tortolì pronta per le Ogliastriadi, il 6 settembre a Lanusei
 
Notizia del 28/08/2015
 
Tortolì pronta per le Ogliastriadi, il 6 settembre a Lanusei
 
 

TORTOLI', 28 AGOSTO 2015. Anche il Comune di Tortolì parteciperà con la propria squadra di atleti, alle Ogliastriadi, i giochi senza frontiere in salsa ogliastrina, che si svolgeranno domenica 6 settembre nel campo del Lixius a Lanusei.

La manifestazione ludico sportiva, giunta quest’anno alla seconda edizione, nasce da un’idea dell’Associazione di Promozione Culturale Agugliastra. Lo scopo degli organizzatori è quello di incrementare la coesione territoriale dei 23 Comuni d'Ogliastra attraverso lo sport e il divertimento. Il progetto, come spiega l'associazione “segue lo stesso spirito della famosa trasmissione televisiva “Giochi senza frontiere”, che nacque per creare un’identità europea e incrementare l’amicizia tra i paesi membri dell’allora neonata Comunità Economica Europe”.

Con una squadra composta da venti atleti suddivisi in cinque categorie e un capogruppo, Tortolì sfiderà le diverse compagini dei comuni ogliastrini, in vari giochi di abilità, fuori dagli schemi degli sport canonici ( Costruisci il nuraghe”, “Passa la spugna”, “Canestro ad acqua”, “Tiro alla fune”, “Viàgiu ‘e su mandrone”).

L’appuntamento è per domenica 6 settembre alle 8:30 nel campo del Lixius, con il raduno dei partecipanti. Alle nove si terrà la parata olimpica e la presentazione delle squadre; previsto per le  9:30 l’avvio della sessione di giochi mattutina. Alle 13 pausa per il pranzo, per poi riprendere i giochi nel pomeriggio. Alle 18:30 si terranno le premiazioni con una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Per evidenziare il senso della manifestazione, il trofeo più importante sarà la "Coppa Amicizia" che sarà consegnata alla squadra che, secondo il voto dei capi squadra, abbia incarnato al meglio lo spirito della manifestazione.

Sarà la squadra vincitrice ad ospitare il prossimo anno le Ogliastriadi nel proprio Comune , facendo diventare così la manifestazione sportiva itinerante.

  

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì