Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Inaugurata la mostra Fiori di Carta, del fotografo Pietro Basoccu
 
Notizia del 21/08/2015
 
Inaugurata la mostra Fiori di Carta, del fotografo Pietro Basoccu
 
Dal 20 agosto al 6 settembre presso l’ex Mercato Civico di Tortolì.
 

Inaugurata giovedì 20 agosto, presso la Galleria comunale (ex Mercato civico in via Cagliari) di Tortolì, la mostra FIORIDICARTA,  del  fotografo Pietro Basoccu. 

Autore di numerosi progetti che indagano le dinamiche sociali nelle molteplici angolazioni con una particolare attenzione per gli aspetti più intimi e a volte più sofferti della vita, l'esposizione del  Basoccu mette in mostra presso i locali dell’ex mercato civico di Tortolì, trentotto stampe fotografiche  di grandi dimensioni in bianco e nero, che raccontano la doppia esperienza industriale vissuta nel recente passato in Ogliastra: la Cartiera di Arbatax e l’azienda Barbagia Flores.

 

«Con il mio lavoro ho cercato di raccontare due sogni infranti che hanno cambiato il territorio dal punto di vista paesaggistico, antropologico, economico e sociale» ha commentato il fotografo di Villagrande Pietro Basoccu.

 

«Siamo molto orgogliosi di ospitare questa mostra - afferma l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu -   Basoccu con i suoi meravigliosi scatti fa rivivere un periodo storico ed economico importante per Tortolì legato all’ex cartiera di Arbatax, e all’Ogliastra dell’azienda Barbagia Flores. Un evento assolutamente da non perdere, cogliamo l’occasione per invitare la cittadinanza a partecipare a questo importante appuntamento con un pezzo della nostra storia recente".

 

La pubblicazione che accompagna il percorso visivo della mostra FIORIDICARTA si avvale anche del contributo scritto di Salvatore Ligios e di Giacomo Mameli. Il giornalista sintetizza con efficacia: «E poi quelle altre immagini di fine libro. Documentano il Dies irae. Più strazianti fiori del male che delicatissimi fiori di carta. Carte appallottolate, ammucchiate, la professionalità dell’autore-artista ne fanno una montagnola di burocrazia devastante e devastata. Scatti da crollo dell’impero industriale. Immagini, anche in questo caso, senza l’uomo. E senza la donna...».

 

In occasione dell’inaugurazione, alle 21, hanno portato i saluti: il Vescovo d'Ogliastra Monsignor Antonello Mura, il Sindaco Massimo Cannas, l’Assessore alla Cultura Isabella Ladu, il Sindaco di Lanusei Davide Ferreli, il Sindaco di Villagrande Peppe Loi, il giornalista Giacomo Mameli, il curatore della mostra Salvatore Ligios e  l’autore.

 

La mostra sarà visitabile sino al 6 settembre 2015 tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.30.

 

L’esposizione è organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia, la Fondazione Banco di Sardegna e il Comune di Tortolì.

 

Ufficio Stampa

Comune di Tortolì