Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Sabato 1 Agosto ad Arbatax la cerimonia per il riposizionamento del bassorilievo dedicato a Padre Pio
 
Notizia del 24/07/2015
 
Sabato 1 Agosto ad Arbatax la cerimonia per il riposizionamento del bassorilievo dedicato a Padre Pio
 
 

TORTOLI', 24 LUGLIO 2015. L’Associazione Legambiente Ulassai, centro di educazione ambientale Anemos, con il patrocinio del comune di Tortolì, Assessorato all’Ambiente, organizza l’evento “San Pio ai subacquei d’Ogliastra”.

 

L’appuntamento è sabato 1 agosto alle 9:45 nel piazzale Rocce Rosse ad Arbatax, per il riposizionamento del bassorilievo dedicato a Padre Pio di Pietrelcina. L’opera fa parte delle trenta copie realizzate a mano dall’artista romana Laura Bigotto ed è stato benedetto da sua santità Papa Giovanni Paolo II nel 2002.

 

Il bassorilievo dedicato a Padre Pio fu posizionato per la prima volta nei fondali dello specchio acqueo del piazzale Rocce Rosse il 23 giugno del 2002 dall'associazione Legambiente. Dopo attento restauro verrà riposizionato a venti metri di profondità nelle cristalline acque arbataxine.

 

L’intento di tale manifestazione è quello di porre  in evidenza le problematiche a livello ambientale e dell’ecosistema marino, dovute purtroppo anche ai cambiamenti climatici, ricollegandosi all’enciclica del Santo Padre “Laudato Si”. Lo scopo è quindi quello di sensibilizzare le persone alla salvaguardia e rispetto del pianeta.

 

"Con il patrocinio del Comune – commenta l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari - l'Amministrazione intende esprimere la totale condivisione dello spirito che anima la cerimonia, legata  all’enciclica “”Laudato Si”. I suoi contenuti sono il faro che deve illuminare in materia ambientale le coscienze degli amministratori e di tutta la comunità”.

 

L'appuntamento è alle 9:45 presso il piazzale Rocce Rosse. Dopo una breve presentazione dell’iniziativa, alle 10:30 circa il parroco Don Giorgio Cabras benedirà il bassorilievo prima che questo venga calato in mare.

L’opera è esposta  nella parrocchia di Stella Maris e sarà visibile fino a sabato 1 agosto.

 

Addetto Stampa