Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Piani personalizzati di sostegno in favore di persone con grave disabilità. Al via le domande
 
Notizia del 15/07/2015
 
Piani personalizzati di sostegno in favore di persone con grave disabilità. Al via le domande
 
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 31 agosto 2015.
 

L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tortolì comunica che entro il 31 agosto 2015 devono essere presentate le domande per la predisposizione dei piani personalizzati di sostegno in favore di persone con  grave disabilità.

La Regione Autonoma della Sardegna con deliberazione n. 33/11 del 30.06.2015 ha approvato i criteri per la predisposizione e presentazione dei piani personalizzati di sostegno ai sensi della Legge 162/98. I cittadini affetti da handicap grave o i loro familiari possono richiedere la collaborazione di personale che li aiuti nelle loro necessità primarie e alleggerisca il carico assistenziale della famiglia, attraverso un piano personalizzato.

 

I piani personalizzati predisposti in collaborazione con le famiglie, possono prevedere le seguenti tipologie di interventi:

-  assistenza personale o domiciliare;

-  servizio educativo;

- accoglienza presso centri diurni e presso centri diurni integrati autorizzati ( art. 40 della L.R. 23/2005) limitatamente al pagamento della quota sociale;

-  soggiorno per non più di 30 giorni presso strutture o residenze sanitarie assistenziali autorizzate ( art. 40 della L.R. 23/2005) limitatamente al pagamento della quota sociale;

-  attività sportive e di socializzazione.

 
Possono presentare domande e usufruire dei piani le persone in possesso della certificazione attestante lo stato di handicap grave ai sensi dell’art.3 comma 3 legge 104/92; le persone devono avere effettuato la visita entro il 31.12. 2014.
 
Tutti coloro che intendono attivare un piano personalizzato per l’anno 2015, sono tenuti alla compilazione di un apposito modulo di richiesta reperibile presso il Servizio Sociale o scaricabile dal sito internet www.comuneditortoli.it presso il quale si trovano inoltre disponibili oltre al facsimile di domanda anche tutti gli appositi moduli (in allegato).

 

Per informazioni ci si può rivolgere al personale del Servizio Sociale del Comune di Tortolì, in via Garibaldi n.1 ai seguenti numeri di telefono: e-mail: servizisociali@comuneditortoli.it 0782/600719 d.ssa Luisa Loi 0782/600718 d.ssa Simona Piroddi.

 

Allegati alla notizia: