Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 06/09/2007
 
Stazione Intermodale
 
L’Amministrazione comunale di Tortolì segna il passo per la costruzione della Stazione Intermodale. Il grande centro di smistamento del traffico di terra e ferro diventa sempre più realtà.
 

Sarà costruita in Via santa Chiara, la Stazione Intermodale di Tortolì. Ieri, il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Deiana hanno incontrato a Cagliari il Responsabile del settore infrastrutture e trasporti della Regione sarda Dott. Pilia. Insieme a lui, l’Amministrazione ha fatto il punto delle disponibilità finanziare in seno alla Regione Sarda e delle azioni che il Comune dovrà adottare per realizzare quello che sarà uno dei più grandi progetti per il trasporto pubblico costruiti in Ogliastra. “La Regione Sardegna - ha rassicurato il responsabile del settore Infrastrutture – ha a disposizione 50mila euro innanzitutto per uno studio di fattibilità e l’Assessorato nello stesso tempo, sta mettendo in opera un programma che prevede 2milioni di euro per il primo lotto della Stazione”.  “Nel frattempo, l’amministrazione comunale, - ha detto l’Assessore Deiana - produrrà una delibera di localizzazione della Stazione, provvedimento formale (l’Amministrazione infatti, ha già individuato la destinazione nei terreni di proprietà dell’Edil Piras ) ma che sarà utile a dare concretezza ai finanziamenti regionali”.

“Il progetto della Stazione Intermodale è cambiato rispetto a quello che aveva previsto la precedente amministrazione, - ha affermato l’Assessore Deiana - abbiamo ritenuto opportuno, vista la complessità della movimentazione del traffico sia su gomma che su ferro, di creare una struttura con una superficie maggiore e più moderna rispetto al vecchio disegno, adeguandola al ruolo attuale della Città. Per questo abbiamo chiesto alla Regione di finanziarci quest’opera con un somma più adeguata che ci consenta entro il 2009 di spendere almeno i 2milioni e 50 mila euro disponibili.
Secondo l’Assessore Deiana, la realizzazione della Stazione soddisferà a pieno le esigenze di Tortolì che si presenta come una Città sempre più proiettata verso il futuro, bisognosa di avere dei punti di raccordo e di collegamento più dinamici, maggiormente adeguati al nuovo ruolo di capoluogo in grado di rispondere alle esigenze di un centro che vuole crescere. “ La stazione intermodale sarà resa possibile – ha concluso Marco  Deiana – grazie al concorso dell’Assessore Regionale ai Trasporti Sandro Broccia, che ci è stato molto vicino confidando da subito nel nostro progetto anche alla luce del nuovo Piano dei Trasporti Regionale la cui analisi sarà oggetto di un’apposita riunione di consiglio, utile ad apportare eventuali provvedimenti e osservazioni.”

Tortolì 06.09.2007

Ufficio Stampa