Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

L'Amministrazione incontra il Consiglio dei bambini
 
Notizia del 03/06/2015
 
L'Amministrazione incontra il Consiglio dei bambini
 
L'amministrazione incontra il consiglio dei bambini: più spazi verdi e aree per il gioco
 

TORTOLI' 3 GIUGNO 2015. Si è tenuto stamane nella sede di via Mameli, un consiglio comunale con degli ospiti speciali: il consiglio dei bambini delle scuole dell’Istituto comprensivo I e II di Tortolì. E’ stata un’occasione per i bambini, ma anche per gli amministratori, di confrontarsi su tematiche importanti che riguardano da vicino i piccoli consiglieri, che hanno assistito allo svolgimento dei lavori con interesse e curiosità. Il Sindaco Massimo Cannas, ha aperto la seduta consiliare con una breve e semplice spiegazione del consiglio e delle  sue funzioni.

Si è passati quindi alla discussione del primo punto all'ordine del giorno riguardo la richiesta di istituire la  Fondazione dell'Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il made in Italy. Area Agroalimentare”. La proposta è stata votata all'unanimità. "Appoggiamo la richiesta del dirigente dell'Istituto professionale Alberghiero e per l'Agricoltura – ha spiegato il Sindaco - in quanto concreta proposta formativa volta a rispondere alle esigenze del territorio oltre che dare future e reali opportunità di lavoro ai ragazzi".

La seduta è proseguita con la discussione del secondo punto all'ordine del giorno, riguardo “l’utilizzo e la riqualificazione degli spazi scolastici”, coinvolgendo il consiglio dei bambini, coordinato dal pedagogista Maurizio Murino. Maria, 9 anni, ha spiegato come si è insediato il consiglio dei bambini, formato da tredici alunni delle quarte e quinte elementari degli Istituti numero I e II di Tortolì. I consiglieri Nicolò, Sara, Matilde e Matteo si sono fatti portavoce delle istanze di tutti loro. Il problema più sentito è sicuramente la mancanza di verde nei cortili scolastici, vorrebbero più alberi ed erbetta dove giocare durante la ricreazione. In particolare, nella scuola di via Mons. Virgilio, Sara lamenta il fatto che i bambini sono costretti a giocare nel cemento e l'unico spazio sterrato e verde presente, viene quotidianamente occupato dalle auto in sosta. Su questo punto, il sindaco e l’Assessore Ladu hanno riferito che l’Amministrazione sta prendendo accordi con la ditta che gestisce il Multipiano, e studiando l’adozione di un abbonamento vantaggioso per il personale scolastico e commercianti, in modo da utilizzare a pieno regime il parcheggio sotterraneo e liberare così lo spazio sterrato per i bambini.

Il consigliere Giorgio, invece, ha parlato della mancanza di una palestra dove praticare sport, un problema molto sentito nelle giornate piovese che li costringe a restare in classe e a rinunciare alla lezione di ginnastica. Matteo, portavoce dei bambini di Zinnias, ha annunciato invece al consiglio che i bambini vorrebbero discutere con i progettisti riguardo la riqualificazione della scuola, dato che questa è destinataria di un imminente finanziamento. Per quanto riguarda la piazza centrale delle scuole elementari i consiglieri hanno le idee molto chiare: vorrebbero che si creasse un vero giardino con l’erba: con una fontana centrale, un posto per il biliardino, una scacchiera disegnata per terra, dove le pedine saranno i bambini, e giochi da svolgere all’aria aperta come la “campana”.

Ultimo  punto all’ordine del giorno, la proposta relativa all’individuazione dei parametri da utilizzare per la scelta dei nomi per l’intitolazione delle scuole della città e della piazza adiacente alla scuola di via Mons. Virgilio.“L’individuazione dei nomi da assegnare alle piazze della città vedrà coinvolta tutta la cittadinanza e a breve, di concerto con i colleghi, daremo tutte le informazioni per partecipare"ha riferito l’assessore alla cultura Isabella Ladu. Per quanto riguarda i nomi da destinare alle scuole, invece, saranno proprio i bambini insieme agli insegnanti a suggerire all'amministrazione un nome da dare alla propria scuola.

 

Addetto Stampa

Comune di Tortolì