Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Un milione di nuovi alberi
 
Notizia del 31/01/2009
 
Un milione di nuovi alberi
 
Tortolì aderisce al progetto “Un milione di nuovi alberi”. L'iniziativa mira a riqualificare gli spazi verdi urbani della città e sensibilizzare gli studenti sui temi ambientali.
 

 

 

L’Amministrazione comunale di Tortolì sposa il progetto di educazione ambientale “Un milione di nuovi alberi” promosso dalla Regione Sardegna. Migliaia di alberi saranno impiantati nei cortili degli edifici scolastici cittadini. L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile diventa sempre più uno strumento utile per facilitare il cambiamento attraverso la conoscenza, la consapevolezza responsabile e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni e della cittadinanza adulta.

L’incremento del patrimonio arboreo delle aree verdi di Tortolì entrerà nella sua fase operativa a breve. Gli alberi e le essenze tipiche verranno coltivati nei cortili di tutte le scuole materne, elementari e medie di Tortolì e Arbatax. Le nuove piantumazioni comprenderanno circa 2500 specialità arboree tipiche tradizionali quali Leccio, Carrubo, Corbezzolo, Lentischio, Mirto, Sughero e Ciliegio.

<< Abbiamo aderito senza esitare al progetto promosso dalla Regione Sardegna perché siamo convinti che l’educazione ambientale sia uno strumento quanto mai prezioso  – afferma il Sindaco di Tortolì Marcella Lepori – utile ad imprimere il cambiamento dei nostri stili di vita se vogliamo garantire un futuro al nostro pianeta e alle generazioni che verranno. La Pubblica Amministrazione in questo contesto – sottolinea il Primo Cittadino - ha l’importante ruolo di farsi promotrice del coinvolgimento dei cittadini nella valorizzazione dei beni comuni >>.

<< E' con grande favore - spiega l’Assessore all’Ambiente Mimmo Lai –  che partecipiamo ad una iniziativa utile a diventare sempre più ricettivi nei riguardi delle tematiche legate all'ambiente ed acquisire sempre più una coscienza ambientalista. Il progetto inoltre, - conclude l'Assessore - ci consente di essere coerenti con le linee guida scelte dall’amministrazione per la cura e il miglioramento di tutte le aree verdi di proprietà comunale >>.


Tortolì 31 Gennaio 2009
Ufficio Stampa