Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Carta Giovani Regionale
 
Notizia del 26/01/2009
 
Carta Giovani Regionale
 
Carta Giovani Regionale <26: il Comune di Tortolì parte con la distribuzione delle tessere personali. La Carta è utilizzabile in tutti i paesi europei in cui esiste una organizzazione Carta Giovani Euro<26 (41 Paesi) e dà diritto a 100.000 sconti ed agevolazioni in Europa.
 

Il Comune di Tortolì da avvio alla distribuzione della Carta Giovani Regionale. La tessera personale che estende la sua validità alle ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni non compiuti (under 26) è finalizzata ad avvicinare i giovani ai consumi etici, alla conoscenza del mondo, ai luoghi della cultura e dello sport. La Carta può essere ritirata gratuitamente presso il Comune ogni giorno dal lunedì al Venerdì dalle h 11 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalla h 16 alle 17 presso gli uffici dell'Assessorato alle Politiche Giovanili (Palazzo Municipale di Via Garibaldi – Piano Terra). Per avere diritto alla Carta Regionale bisogna essere muniti di documento di riconoscimento e foto tessera. I minorenni devono essere accompagnati dal genitore o tutore. 

<< Dopo diversi mesi di esperienza con la Carta Giovani Comunale – afferma l'Assessore alle Politiche Giovanili Valerio Porcu – abbiamo coniugato la nostra esperienza locale a quella regionale. La Carta Giovani Sardegna che col tempo sostituirà totalmente la carta comunale, darà a Tortolì, la possibilità di creare, insieme agli altri comuni aderenti, una rete ed un sistema di politiche giovanili che sia in grado di metterci in collegamento con le iniziative degli altri centri urbani varcando i confini dell'isola e dell'Italia. Lo scopo dell'iniziativa è quello d'incoraggiare la mobilità dei ragazzi oltre i confini del nostro Comune – ha proseguito l'Assessore. – La Carta regionale in Europa favorisce la fruizione di servizi nei settori della cultura, dello sport e del tempo libero >>.

L'amministrazione comunale di Tortolì ha sottoscritto la Carta Giovani Regionale  insieme ad altri 213 Comuni della Sardegna, oltre 700 sono i soggetti convenzionati che garantiscono agevolazioni e servizi, tra questi associazioni culturali, sportive, esercizi commerciali. Tutti garantiscono riduzioni sui prezzi normalmente praticati. La Carta inoltre consentirà di partecipare a eventi, a iniziative e progetti sviluppati dalla Regione Sardegna, dai Comuni, dalle Associazione Carta Giovani e dalle altre organizzazioni europee EURO<26.
Il Comune di Tortolì sollecita i giovani a sottoscrivere la tessera per ottenere servizi e beni a prezzi scontati e rivolge un ulteriore invito agli operatori del commercio: << stipulare la convenzione – suggeriscono gli amministratori – offre la opportunità di far parte di un circuito regionale di agevolazioni e la possibile pubblicazione della propria azienda o negozio, nei circuiti della Carta Giovani, sui siti www.cartagiovani.it   www.comuneditortoli.it .
Tortolì 26 Gennaio 2009
Ufficio Stampa