Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 06/09/2007
 
Comune Autorità d’ambito Vertice Cagliari
 
Il Comune di Tortolì chiede ed ottiene dall’Autorità d’ambito l’ok al finanziamento dei nuovi impianti. 400mila euro alla stazione di sollevamento e al potabilizzatore per evitare una nuova estate di disagi.
 

 Ha prodotto buoni frutti l’incontro avvenuto ieri a Cagliari tra il sindaco Marcella Lepori e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Marco Deiana, ricevuti dal presidente dell’Autorità d’ambito Luigi Piano e dal Direttore Generale Franco Frongia.
Gli amministratori di Tortolì hanno chiesto interventi sia per gli impianti di sollevamento (che ora non hanno una potenza sufficiente a servire l’intera città in periodi di grande presenza turistica) sia per il nuovo potabilizzatore che aspetta da tempo di essere completato. Il presidente dell’Autorità d’ambito si è impegnato a finanziare gli interventi d’emergenza per 400mila euro per risolvere in breve il problema della pressione idrica.
In sostanza saranno due gli interventi di maggiore urgenza: innanzitutto la realizzazione di un nuovo e moderno impianto di sollevamento. Delle due stazioni attualmente esistenti, quella di Monte Attu sarà dismessa, mentre quella di Zinnias, che in estate si è bloccata diverse volte per il superlavoro, resterà in attività. Sarà poi completato il terzo lotto dei lavori del nuovo impianto di potabilizzazione. “Il finanziamento di 400mila euro, - ha spiegato Luigi Piano, - sarà previsto nel piano triennale, ma i soldi per Tortolì dovrebbero essere spendibili quasi subito. Abbanoa e il Comune, quindi, potranno dare il via ai lavori in tempo per garantire una tranquilla estate 2008”.
Il sindaco Lepori e l’assessore Deiana salutano con favore l’esito della trattativa: «Era un incontro che cercavamo da tempo - dicono - e ne siamo usciti  soddisfatti. Ora aspettiamo di dare concretezza alle ampie rassicurazioni ricevute dall’autorità d’Ambito».


Tortolì 06.09.2007


Ufficio Stampa