Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 29/08/2007
 
Por Misura 3.6 “Dispersione scolastica”
 
Il Comune di Tortolì, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione investono nella scuola. Per il terzo anno, si attivano i progetti per combattere la dispersione scolastica.
 

Contrastare e ridurre l’abbandono scolastico e formativo, favorire il recupero di un adeguato livello d’istruzione e ridurre la marginalità sociale, sono alcuni degli obiettivi del progetto “Dialogando” che il Comune di Tortolì, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione attivano per la gestione delle problematiche legate al mondo della scuola e al disagio giovanile. Il  progetto presentato e gestito dalla Cooperativa Antes, finanziato per una somma di 120mila euro, riguarderà l’anno scolastico 2007-2008, in un rapporto di cooperazione tra l’Amministrazione comunale di Tortolì, quella di Baunei, le Scuole medie di entrambi i centri e l’Istituto Tecnico Industriale della città. Ogni ente assumerà un ruolo attivo nel contrastare il rischio di dispersione scolastica e promuovere iniziative di prevenzione del fenomeno.
Tra i piani previsti dal progetto alcuni sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori, altri agli insegnanti e agli operatori sociali, cioè a coloro che rivestono un ruolo di grande importanza nella prevenzione e nell’intervento dei fenomeni connessi all’abbandono scolastico.
Il progetto che si chiama “Dialogando”, include tre differenti sezioni destinate prevalentemente ai ragazzi ed ai genitori. La prima denominata “centri di ascolto” istituirà uno sportello gestito da uno psicologo psicoterapeuta che lavorerà al fianco di alunni, genitori e insegnanti per affrontare problematiche legate all’organizzazione dello studio e al disagio familiare.
La seconda attività denominata “orient….attiva-mente” sarà anch’essa uno sportello ma di orientamento scolastico educativo con attività singole o di gruppo, guidate da esperti ed educatori. “Orient…attiva-mente” è destinata ai ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.
Il terzo segmento del progetto sarà invece rivolto ai genitori con interventi di gruppo o singoli e azioni di ricognizione dei bisogni. “Sostegno alla genitorialità diretto e indiretto”, questo è il nome della sezione, che coinvolgerà i genitori con attività finalizzate ad affrontare problematiche comuni come il rispetto delle regole, i problemi legati all’adolescenza. Tutte azioni destinate ad ogni fascia d’età, che in questo caso comprenderà in via eccezionale anche le scuole elementari. In di tale contesto l’Amministrazione comunale e il suo Assessorato alla Pubblica Istruzione cercheranno di stringere maggiormente i rapporti di collaborazione attiva, per la rilevazione delle problematiche di disagio, proprio con il corpo insegnante, per far nascere da questa relazione un  team di cooperazione fattiva. “ l’incontro tra l’ente pubblico e il corpo insegnante, - dicono i responsabili del servizio comunale – ci aiuterà a fornirci meglio degli strumenti per risolvere i disagi”.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Murru esprime grande soddisfazione per l’avvio del progetto che rientra in una politica attiva di interessamento del mondo scolastico e che fa seguito a due importanti interventi che nei mesi scorsi hanno interessato altre due quote di finanziamento per le scuole di Via Fleming e per il teatro tenda di Tortolì. Con una somma di 400mila euro infatti, l’Amministrazione restituirà una palestra ai giovani di Zinnias e migliorerà le condizioni della Scuola di Via Fleming.


Tortolì 29.08.2007

Ufficio Stampa