Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Notizia del 25/08/2007
 
Plus Comune Tortolì
 
L’Assessore ai Servizi Sociali Antonello Nieddu risponde alle inesattezze del consigliere Lerede sul Programma Plus: l’amministrazione comunale di Tortolì continua a garantire con fondi propri, i servizi alla persona! Non esistono disagi per i cittadini.
 

<< I servizi d’inserimento socio lavorativo e di assistenza domiciliare continuano ad essere erogati normalmente>>, l’Assessore ai Servizi sociali Antonello Nieddu, replica alle dichiarazioni del consigliere Lerede sui ritardi nella partenza del Plus. <<Il Piano locale unitario dei Servizi, del quale il Comune di Tortolì è diventato capofila, è uno dei progetti a cui l’Amministrazione comunale tiene maggiormente, il Consigliere Lerede deve trovare un altro modo per fare la sua campagna elettorale senza seminare preoccupazione nei cittadini!>>.
<< Il Comune di Tortolì – ha detto l’Assessore ai servizi sociali – crede tanto nei servizi del Plus e la posizione del consigliere di minoranza è fuorviante poiché i cittadini di tutti i 23 paesi ogliastrini, non hanno avuto alcuna privazione. Non corrisponde infatti al vero che ci siano 750 mila euro fermi e che ci siano disagi per gli anziani e per le fasce deboli >>.
<<Dal 5 luglio scorso infatti, - spiegano i funzionari del servizio sociale - il Comune di Tortolì è diventato capofila del progetto Plus, in seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa firmato da tutti gli enti, ( i 23 Comuni, la Asl e la Provincia ). L’Amministrazione ha, con questo atto, acquisito i compiti di ente gestore e messo a disposizione i suoi funzionari con incarico aggiuntivo pur di garantire i servizi con la stessa puntualità e soddisfare le esigenze del Plus. Il Piano locale unitario dei Servizi è un progetto che prevede, per il 2007, che i comuni amministrino in forma associata alcuni servizi sociali, destinando a questa gestione il 20% delle loro risorse, i “famosi” 750mila euro. I soldi che il consigliere di minoranza cita, infatti, - dicono i responsabili del servizio - sono pari a tale percentuale, ovvero la somma che la Regione si è trattenuta nelle sue casse, in attesa che venisse stipulato il protocollo d’intesa.
Nonostante i soldi del Plus non siano ancora stati accreditati per motivi burocratici, le Amministrazioni tanto credono nei servizi sociali che hanno deciso di anticiparli di tasca propria!>>.
<< Il Plus, è il caso che il consigliere rifletta -  conclude l’Assessore - è una novità, per cui nessun comune è ancora riuscito ad attivarlo. In tutta la Regione, forse quello ogliastrino è uno dei primi ad aver stipulato l’accordo. Non ci sono quindi distretti in ritardo con questa legge che è una normativa con solo due anni di vita ed un processo che ha trasformato radicalmente la modalità di gestione del servizio. Prima di sbandierare allarmismi sarebbe il caso d’informarsi meglio! >>.

Tortolì 25.08.07

Ufficio Stampa