Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

HOME CARE PREMIUM – “Mi prendo cura di te”
 
Notizia del 22/05/2014
 
HOME CARE PREMIUM – “Mi prendo cura di te”
 
Parte il progetto Hom Care Premium per l’assistenza domiciliare degli ex dipendenti pubblici . Il progetto è rivolto a 144 beneficiari ogliastrini.
 
Si avvia il piano di assistenza domiciliare Home Care Premium, il programma rivolto agli ex dipendenti pubblici della gestione Inps, ai loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado non autosufficienti residenti in uno dei 23 comuni facenti parte del Distretto Ogliastra. Ieri c’è stato il convegno di presentazione diretto agli utenti, ai beneficiari del progetto nato per tutelare quelle persone che sono definite “ne’ ne’”, non troppo ricche per accedere all’assistenza privata e non troppo povere per accedere a quella pubblica. Home Care si finanzia grazie al prelievo dello 0,35% sugli stipendi mensili dei dipendenti pubblici.
 
La filosofia dell’Inpdap è di valorizzare l’assistenza domiciliare rispetto al ricovero e di promuovere non solo l’autosufficienza sanitaria ma anche quella sociale. Sottoscritto dal comune di Tortolì come centro capofila del Plus, il progetto è stato presentato ai destinatari alla presenza del commissario straordinario Vincenzo Basciu, del Manager Asl n.4 di Lanusei Francesco Pintus, i referenti del progetto. All’incontro hanno preso parte i cosiddetti care giver ovvero le badanti, i familiari, gli assistenti, gli infermieri. Erano presenti anche le cooperative sociali e i sindacati, i referenti dei Comuni del distretto Plus e gli operatori sociali. 
 
 “Credo che questo progetto sia determinante per una certa fascia di popolazione, la sanità si avvicina ai suoi pazienti – ha detto il commissario Basciu – ognuno di noi è un possibile utente o familiare che costretto ad avere a che fare con la sofferenza può godere di questo aiuto per il proprio caro che si trova a vivere situazioni di sofferenza dentro la propria casa”. 
 
Il manager della Asl di Lanusei Francesco Pintus ha ricordato la valenza del progetto: “ in una piccola provincia come l’Ogliastra, la possibilità di avvicinare i servizi alla propria casa è un  segnale positivo; in questi anni si stanno stringendo i rapporti tra le Asl e i Comuni. Anche se siamo spinti dalla mancanza di risorse, abbiamo l’opportunità di non agire più da soli. Rafforzare la collaborazione ci consente di favorire l’assistenza a un maggiore numero di pazienti”. 
 
Gli utenti potranno ottenere forme di aiuto come la cura della persona, la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, il segretariato sociale; lo svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento negli uffici, il sostegno per la fornitura o l'acquisto di beni di prima necessità o strumenti per favorirne l'autonomia. Gli assistenti familiari preposti ai servizi s’incaricheranno anche di accompagnare le persone non autosufficienti presso luoghi d’interesse. 
 
In più ai care giver, è stato fornito un video corso di formazione all’assistenza domiciliare, durante il quale sono guidati nelle azioni di cura domestica del proprio assistito. L’Home Care Premium ha inoltre il punto di forza consiste anche nel potenziamento delle risorse già presenti sul territorio come i Punti Unici di Accesso e gli sportelli itineranti in tutto il territorio ogliastrino avvantaggiando l’utente non autosufficiente. La Rete Progettuale forte ha avviato un lavoro che concentra quasi tutte le risorse sociali e le conoscenze in favore dell’assistenza alla condizione di non autosufficienza e che nei prossimi mesi funzionerà anche grazie alla ASL n. 4 di Lanusei, al Plus e ai Caaf.
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa