Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Festa dell’Europa 2014
 
Notizia del 07/05/2014
 
Festa dell’Europa 2014
 
Il 13 maggio sarà Tortolì a ospitare la Festa dell’Europa 2014, l’evento itinerante che la Regione Autonoma della Sardegna, tramite il Centro Regionale di Programmazione, realizza per avvicinare l’Europa ai cittadini.
 
TORTOLI’ 07.05.14 - Tortolì virtuosa nella spendita dei finanziamenti europei, il Comune è tra gli otto in Sardegna scelto tra i centri che hanno meglio utlizzato i fondi della linea POR.
 
Tre progetti importanti con servizi correlati, per l’uso alternativo dei mezzi di trasporto, per l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente. Così il Comune di Tortolì ha investito i fondi europei del POR FESR realizzando piste ciclabili, marciapiedi, promuovendo l’occupazione dei giovani e la tutela delle aree Sic. I risultati della campagna d’investimenti dell’Amministrazione comunale saranno presentati il prossimo 13 maggio in occasione della giornata internazionale della Festa dell’Europa, in via Mons. Virgilio, nella Piazza Scuole Elementari. 
 
TORTOLI’ FORUS – FORAS: Il progetto “Tortoli 4us – foràs!” coordinato dall’assessorato ai Lavori Pubblici, ha avuto come idea base quella di creare una serie di percorsi preferenziali, piste ciclabili, itinerari ciclo pedonali per aumentare la propensione all’uso della bici e alla pedonalità all’interno del territorio comunale. Con un finanziamento di 250 mila euro –(200 mila euro di lavori materiali e 50 mila euro di lavori immateriali) si sono è potuto creare nuovi i percorsi per biciclette e pedoni a partire dalla Via Mons. Virgilio fino al Viale Europa promuovendo l’uso di mezzi alternativi all’auotomobile. Con le azioni immateriali il Comune di Tortolì ha inoltre finanziato le due edizioni, del 2013 e 2014 della manifestazione nazionale Bimbinbici e quest’anno di Monumenti Aperti. 
 
FA.R.E: il progetto coordinato dall’assessorato ai Servizi Sociali, ha visto impegnati sei Comuni dell’Ogliastra, è nato per garantire l’inclusione sociale dei cittadini “vulnerabili e inoccupati”. Quarantadue persone sono state le protagoniste di un’esperienza lavorativa durata un anno in altrettante aziende locali. I destinatari del programma hanno avuto la possibilità di lavorare nei settori dell’edilizia, del commercio, dell’artigianato ricevendo una busta paga di 800 euro lordi al mese. 
 
AREA SIC ORRI’, Interventi di valorizzazione ambientale area Sic di Orrì: il progetto curato dall’assessorato all’Urbanistica, ha previsto il completamento delle passerelle di Orrì nel fronte mare della prima spiaggia a protezione del Sito d’interesse ambientale. Il lavori hanno permesso di realizzare una passeggiata in grado di tenere i veicoli lontani dall’arenile e consentire allo stesso tempo, ai visitatori di godere della spiaggia durante tutto l’arco dell’anno. Le passerelle sono realizzate con materiali ecologici.  
 
“Il territorio di Tortolì è caratterizzato da grandi potenzialità –ha detto il commissario straordinario Vincenzo Basciu - un connubio di bellezza e opportunità che sono il punto di forza per incoraggiare la sua crescita a cominciare dalla sua vocazione turistica, la popolosità e le unicità ambientali. I progetti sulla mobilità, il sociale e l’ambiente, sono stati propulsori di effetti a cascata. Essi hanno dato un impulso alla diffusione dell’uso della bici, la protezione dell’area Sic di Orrì, l’accesso al mondo del lavoro per chi non riusciva a fare da solo. Progetti iniziati come pure e semplici operazioni economiche di finanziamento si sono trasformati poi in occasioni di stimolo per l’attivazione di programmi più ampi dal valore morale e che hanno consentito l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e un crescendo di attività e proposte. 
 
Gli effetti benefici del programma POR non sono ancora finiti. Dall’avanzo dei fondi sulle azioni immateriali il Comune di Tortolì si attiva per la manifestazione di Monumenti Aperti promuovendo ancora la mobilità alternativa per le visite guidate nei siti archeologici di San Salvatore e per le casette della peschiera. Nella giornata di sabato e domenica di Monumenti aperti inoltre, sarà possibile spostarsi sia in bici che con il Trenino Verde che farà da navetta con passaggi stabiliti ogni mezz’ora.  
 
Ecco il programma della giornata: 
Mattina 10.30 - Fondi Europei: la nuova programmazione 2014/2020” Incontro con gli Amministratori 
                11.30 “L’Europa a casa mia” Premiazione del concorso riservato ai ragazzi delle scuole medie 
                12.00 “Il Prof Pietrosky e il coniglio nel cappello” Spettacolo di clown e giocoleria CircoScienze 
Pomeriggio 15.00 Arti circensi e teatro di strada, spettacoli e performance a cura di Circovagando 
                       18.00 “Io e l’Europa” I beneficiari dei fondi europei raccontano la loro esperienza 
                       19.00 Spettacolo Gag coinvolgenti e numeri spettacolari di acrobazia e giocoleria comica
 
Nella piazza sarà presentata una selezione dei progetti finanziati con i fondi comunitari nei Comuni di Tortolì, Lanusei, Ulassai, Bari Sardo, Jerzu, Perdasdefogu, Cardedu, Ilbono, Tertenia, Arzana, Seui e Osini.
Durante la giornata saranno presentate anche le esperienze del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa 
 

Allegati alla notizia: