Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Tutti alla Sughereta – 1° maggio Eco – Day
 
Notizia del 25/04/2014
 
Tutti alla Sughereta – 1° maggio Eco – Day
 
Primo maggio eco day, all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente nel parco della Sughereta di Tortolì. La più grande area verde della cittadina sarà ripulita in una giornata di volontariato ambientale organizzata da un gruppo di cittadini, in collaborazione con il Comune di Tortolì.
 

Un’azione simbolica ma concreta, con l’obiettivo di recuperare il polmone verde dal degrado e dall’abbandono e promuovere il rispetto e la tutela del territorio.

Un grande evento che chiama a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le istituzioni locali. Ci siamo stancati di aspettare che siano gli altri a intervenire per recuperare i disservizi e abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, cesta iniziativa di volontariato rappresenta un’occasione per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e chi amministra, tutti uniti per dimostrare il proprio rispetto per il territorio, per guardare a un futuro sempre più nel segno della qualità ambientale. 

Per questo evento stanno dando l’adesione in tanti, cittadini che hanno deciso con noi che siamo tutti chiamati a intervenire sulla Sughereta e proteggerla dal degrado. 
 
Per il 1° maggio possiamo partecipare muniti di guanti, sacchetti di plastica e contribuire a un evento unico. Gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri e aree ricreative, del prato e la sistemazione nel rispetto delle regole, dei giochi, fontanelle, cestini e panchine. Saremo guidati dai coordinatori che ci accompagneranno nella sistemazione in sicurezza, delle zone che hanno bisogno di essere rimesse a posto per essere rese fruibili. 
 
Tutti alla Sughereta è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere e avere luoghi più puliti e vivibili. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di creare una vera e propria incursione di pulizia, ora aspettiamo che i cittadini che hanno aderito ci seguano fino in fondo, non solo il primo maggio ma tutto l’anno.
 
Vi aspettiamo al mattino dalle 9 e fino alle 19 potremo rendere giustizia al polmone verde di Tortolì – Arbatax. Per le famiglie con bambini ci sarà la possibilità di usufruire di un’area baby parking e per il pranzo la possibilità di consumare i pasti in un’area pic nic. 
 
Gli ideatori: Maria Grazia Saba,  Luisa Loi, Gianluigi Serra, Giorgio Mascia, Carla Mura, Gabriella Stochino, Cecilia Chiai, William Mascia e Laura Melis.