Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Asilo Nido di Via Cedrino
 
Notizia del 28/03/2014
 
Asilo Nido di Via Cedrino
 
Il Comune di Tortoli' primo in graduatoria regionale nel bando per la ristrutturazione delle scuole di prima infanzia. I lavori interessano l’Asilo Nido di Via Cedrino.
 
TORTOLI’ 28.03.14 - Subito 125 mila euro di fondi per intervenire nell’asilo comunale di Via Cedrino, il Comune di Tortolì è il primo della graduatoria regionale dedicata ai bandi per la ristrutturazione delle scuole di prima infanzia. L’amministrazione municipale che ha partecipato al bando, ha pensato a un programma di riqualificazione ambientale con un occhio attento alle energie alternative, ai sistemi attivi e passivi per la gestione delle fonti di riscaldamento. L’assessorato ai Lavori Pubblici in questo modo potenzia i suoi programmi di riqualificazione energetica in chiave bioclimatica. Il piano prevede anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.
 
L’intervento riguarda la riqualificare dell’edificio con la sostituzione degli infissi, la coibentazione della copertura, l’utilizzo di sistemi di ombreggiamento di tutte le parti del caseggiato esposte a sud. Il progetto si attua anche all’esterno della struttura con l’implementazione del verde. La piantumazione di nuovi alberi consente di creare sia schermature naturali che artificiali. L’utilizzo di piante autoctone sempreverdi e a foglia caduca permetterà la naturale alternanza dell’effetto di ombreggiamento dal sole e riscaldamento solare utile per rimodulare i flussi di impianto di climatizzazione degli ambienti interni. 
 
Ogni azione è destinata al controllo dell’efficienza energetica della costruzione a al raggiungimento di una qualità e salubrità ambientale interna che permetterà di garantire buoni livelli di benessere. La scelta di un approccio bioclimatico è legata alla volontà di realizzare un edificio termicamente autosufficiente ed efficiente in grado di soddisfare i requisiti di comfort termico e ottenere così lo scopo ultimo del controllo del microclima interno, con strategie progettuali "passive" che, minimizzando l'uso d’impianti meccanici, massimizzano l'efficienza degli scambi termici tra edificio e ambiente. 
 
L’obiettivo principale  è quello di rendere la struttura esistente un edificio eco-compatibile ed energeticamente efficiente.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa