Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Adesione a Monumenti Aperti
 
Notizia del 26/03/2014
 
Adesione a Monumenti Aperti
 
Sollecito ai commercianti e gestori di strutture per l’adesione a monumenti aperti. Il Comune di Tortolì ricorda che i negozi, alberghi e ristoranti possono essere inseriti nella locandina regionale dell'evento a titolo gratuito.
 

TORTOLI’ 26.03.14 - C’è tempo fino alla fine di marzo per aderire a Monumenti Aperti, la manifestazione regionale che i prossimi 17 e 18 maggio mette in mostra il patrimonio culturale della cittadina. 

L’associazione organizzatrice nella redazione delle locandine sollecita le attività commerciali e le strutture turistiche a fornire il proprio nominativo per essere inserite gratuitamente nell’elenco dei luoghi in cui dormire, mangiare o semplicemente fare acquisti nei giorni dell’evento. 

L’edizione 2014 interessa ben 18 siti che fanno parte del patrimonio tortoliese. Un elenco prezioso di bellezze del territorio composto di case antiche, chiese e musei, parchi archeologici e vecchie fabbriche, e disseminato sull’intera cittadina. Un capitale culturale con tanti itinerari intrisi di fascino, che Tortolì può mostrare, preservare, e poi a valorizzare nel rispetto della tradizione e del turismo. 
 
Il commissario straordinario Vincenzo Basciu, ricorda ai cittadini che la manifestazione  rappresenta un momento importante: “Monumenti Aperti arriva a Tortolì e ci consente di raccontare ai visitatori ed anche ai cittadini, la Tortolì più storica.  Credo che per tutti noi questo appuntamento possa essere un’occasione di condivisione della conoscenza del patrimonio di memoria e darci la consapevolezza che i beni culturali rappresentano la nostra espressione artistica e creativa, dell’epoca che li ha visti nascere”.
 
I gestori delle strutture o degli esercizi commerciali possono formalizzare la loro adesione allo 0782 600750/751, inviando un fax allo 0882 600760. E’ inoltre possibile aderire scrivendo una mail a lavori.pubblici@comuneditortoli.it oppure a protocollo@pec.comuneditortoli.it (solo per i possessori di posta certificata). 
 
Le adesioni locandine andranno completate entro la fine del mese di Marzo 2014. 
 
LUOGHI DA VISITARE A TORTOLI’: Faro Bellavista Arbatax, Torre San Miguel e Torre San Gemiliano, Parco Batteria Arbatax, Percorso trenino verde cittadino  e stazioni ferroviarie lungo il tragitto cittadino, Ex Manifatture tabacchi viale Mons. Virgilio, Ex Blocchiera Falchi, ex Provincia in via Mameli, Teatro san Francesco, ex seminario vescovile, Chiesa sant'Antonio, Chiesa sant'Anna, Chiesa sant'Andrea e campanile, Area archeologica di san Salvatore, Sa Domu Beccia in via Nino Bixio, Aree ex cartiera, Casetta vecchia peschiera stagno, Percorso museale all'aperto su Logu de s'Iscultura, Giardino botanico presso scuole medie via Mons. Virgilio.
 
http://www.monumentiaperti.com/it/comune/3565/Tortol-Arbatax.html 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa