Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Marciapiedi nella via che collega Tortolì a Girasole
 
Notizia del 18/03/2014
 
Marciapiedi nella via che collega Tortolì a Girasole
 
Viale che collega Tortolì a Girasole, a fine anno ci saranno i marciapiedi. L’intervento mette in sicurezza pedoni e ciclisti.
 
TORTOLI’ 18.03.14 - La riqualificazione e messa in sicurezza dell’ex SS 125 che collega Tortoli a Girasole, è una priorità per il Comune di Tortolì. L’asse viario è ormai uno dei più trafficati in Ogliastra ma non è attrezzato con marciapiedi o con percorsi ciclabili nonostante la presenza massiccia di pedoni e bici. 
 
Per rendere più sicuro il collegamento tra la via che unisce i due centri urbani, bisogna dare priorità a un progetto che protegga innanzitutto l’incolumità dei residenti. Per ora viste le poche risorse, il Comune interverrà solo nel lato destro della carreggiata per uno spazio di 220 metri, dall’uscita della cittadina fino alla località “Baugerbu”. Il progetto permetterà di risolvere la prima emergenza fino alla prima zona più densamente abitata. I lavori saranno avviati in attesa di recuperare nuovi fondi e consentiranno il collegamento pedonale in assoluta sicurezza tra il quartiere e la città. Attualmente infatti gli abitanti della zona periferica camminano lungo il filo stradale esponendosi a notevoli rischi.
 
Il progetto di riqualificazione della strada è stato oggetto di uno studio di più ampio respiro a cura della Provincia Ogliastra in collaborazione con l'Università di Cagliari - Dipartimento d’Ingegneria Strutturale denominato "Progetto di riassetto della rete viaria d’interesse della provincia Ogliastra". Lo studio, partendo dall'analisi di dati nazionali, regionali e provinciali, fa emergere che nonostante la nostra provincia registri un numero minore d’incidenti mortali e feriti proporzionale alla popolazione residente, censisce di contro, un alto numero di vittime e di feriti. In particolare la SS. 125 presenta una maggiore criticità proprio nella parte del tracciato compreso tra Cardedu e Lotzorai che collega le località costiere più importanti ed è interessato quindi da spostamenti turistici. 
 
"Con questo intervento – afferma il commissario straordinario Vincenzo Basciu - il Comune aggiunge un altro tassello importante verso la realizzazione di opere infrastrutturali finalizzate a migliorare la sicurezza stradale, la viabilità e i collegamenti che avvicinano i territori. L’operazione è duplice anche perché può garantire una più facile mobilità per chi ama spostarsi a piedi e in bicicletta. Si realizzano infrastrutture per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
 
I lavori saranno avviati nel settembre 2014. La durata del cantiere è stabilita in 45 giorni per una pesa prevista di 20 mila euro. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa