Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 FA.R.E. ( Famiglia – Reti– Emersione)  Convegno conclusivo
 
Notizia del 18/02/2014
 
FA.R.E. ( Famiglia – Reti– Emersione) Convegno conclusivo
 
Il convegno di chiusura del progetto si terrà al teatro San Francesco di Tortolì il prossimo lunedì 24 febbraio, ore 10
 
TORTOLI’ 18.02.14 - Cittadini vulnerabili che hanno difficoltà ad affrontare le problematiche della vita sociale e le istituzioni, tutti insieme in nome della coesione sociale promossa dal progetto FA.R.E. Saranno presentati lunedì 24 febbraio, alle 10 nel teatro San Francesco, i risultati del progetto coordinato dal Comune di Tortolì . L’incontro vedrà confrontarsi gli operatori sociali, gli amministratori, le forze dell’ordine e gli  insegnanti e operatori psico -socio -sanitari sul tema dell’inclusione nella società e sui risultati del piano d’inserimento lavorativo dell’edizione 2013. 
 
“Il contrasto all’illegalità che affligge la nostra comunità in una percentuale allarmante – sottolinea il commissario straordinario Vincenzo Basciu - è una delle sfide più complesse per la politica comunale,   perché questo fenomeno ha tante cause che vedono coinvolte le famiglie e la società tutta. L’amministrazione comunale di Tortolì insieme con altri cinque comuni ha intrapreso un’azione straordinaria. Lunedì sentiremo le testimonianze di alcuni dei destinatari e dei funzionari che hanno lavorato con una dedizione e partecipazione eccezionali”. 
 
Il progetto è finanziato con i fondi PO FESR 2007 - 2013 · ASSE II: Inclusione, Servizi Sociali, Istruzione e Legalità Obiettivo operativo 2.1.1 - Linea di attività B
 
“Sono quarantadue le persone che in Ogliastra hanno preso parte quest’anno al progetto FA.R.E. – dice Alessandro Pistis dell’associazione culturale Orientare – molti di loro hanno cambiato la loro vita grazie a un programma ben strutturato che li ha coinvolti in un percorso d’inserimento lavorativo fatto di orientamento e tutoraggio. Abbiamo assistito e accompagnato il loro percorso vivendo tutti insieme una esperienza importante”.
 
Cinque i Comuni che hanno partecipato insieme all’amministrazione di Tortolì. I soggetti destinatari, quarantadue persone con target d’età dai 20 ai 60 anni, provenienti da Tortolì, Barisardo, Cardedu, Gairo, Loceri e Tertenia, hanno trovato occupazione in 36 aziende ogliastrine nei settori dell’edilizia, del commercio, della nautica, della scuola. Alcuni di loro hanno trovato un vero e proprio lavoro, altri hanno intrapreso per la prima volta, un percorso d’inclusione sociale che li ha immessi nel mercato o più semplicemente nella società, rendendoli autonomi anche grazie alle borse lavoro.  
 
A raccontare la loro esperienza durante l’incontro interverranno alcuni dei protagonisti del progetto e molti addetti ai lavori come don Ettore Cannavera della Comunità La Collina, Alessandro Pistis di Orientare, Gianfranco Oppo della cooperativa sociale Lariso e dei responsabili dell’area sociale che hanno coordinato il progetto.. Per il Comune di Tortolì e per la Regione sono previsti gl’interventi di Vincenzo Basciu commissario straordinario e Gian Luca Cadeddu direttore generale del Centro Regionale di Programmazione. 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa
 

Allegati alla notizia: