Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bando povertà estreme
 
Notizia del 18/11/2013
 
Bando povertà estreme
 
Povertà estreme, un aiuto concreto per chi vive in difficoltà
 
 
TORTOLI’ 18.11.13 - “Aiuti in soccorso delle persone che vivono una condizione di povertà. Il Comune di Tortolì coglie questa occasione con una misura che consenta un sostegno in grado di restituire forza economica a chi ne ha bisogno”. È il messaggio che l’assessore ai Servizi sociali Severina Mascia ha lanciato alla stesura della delibera di giunta che avvia il bando per le Povertà estreme. 
 
Per fare la richiesta dei contributi economici messi a disposizione dal Comune di Tortolì c’è tempo fino al 29 novembre. Gli interessati, una volta compilato l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio dei Servizi sociali, dovranno presentarlo all’Ufficio Protocollo. Con la delibera di Giunta Comunale n. 128 del 04.11.2013, l’amministrazione comunale guidata da Domenico Lerede ha articolato la concessione dei sussidi in base alla linea di intervento prevista dalla legge regionale. 
 
La misura prefigura la concessione di sostegni a favore di persone e nuclei familiari in condizioni di accertata povertà. L’ammontare massimo previsto sarà di 300 euro mensili e include persone o famiglie residenti a Tortolì da 3 anni in possesso di un ISEE  anno 2012, non superiore a €. 4.500,00 comprensivo dei redditi esenti IRPEF relativi all’anno 2012 e che si trovano almeno in una delle seguenti condizioni: debbono aver compiuto i 60 anni di età, che siano fuori dal mercato del lavoro,  che siano nuclei monoparentali con figli minori sino al compimento di 16 anni, persone con accertata invalidità e/o certificata ai sensi della L.104/92
 
Il contributo economico, che decorre dal mese successivo alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, è previsto per un periodo continuativo pari a 6 mesi, eventualmente prorogabili in caso realizzazione di economie.
 
“In tema di povertà – sottolinea Severina Mascia - il Comune di Tortolì continua a fare la sua parte e per questo l’assessorato ai Servizi Sociali, ha intensificato i propri sforzi e gli interventi utili per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli e disagiate della popolazione in un momento di grave crisi. Grazie a questo bando – ha continuato l’assessore – abbiamo l’occasione di riportare l’attenzione su un tema delicato. Sono convinta che in questo caso le istituzioni debbano fare il possibile per venire incontro a chi non ha più le forze economiche per andare avanti e cogliere meglio le opportunità di tutti i piani sostegno oggi possibili”.
 
La presentazione delle domande deve avvenire a partire dal 15/11/2013 e entro e non oltre il  29/11/2013 compreso, presso l’Ufficio Protocollo della residenza Comunale di Via Garibaldi n. 1 – piano terra 
Le domande devono essere compilate esclusivamente sui moduli predisposti dal competente Ufficio Comunale e distribuiti presso il Servizio Sociale del Comune di Tortolì dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13,30 e il martedì e il giovedì pomeriggio della ore 16,00 alle ore 17,30. 
 
Il presente bando sarà, inoltre, scaricabile dal Sito Internet del Comune di Tortolì: www.comuneditortoli.it
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa