Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Dimissioni sindaco di tortolì Domenico Lerede
 
Notizia del 18/10/2013
 
Dimissioni sindaco di tortolì Domenico Lerede
 
“Nessun condizionamento per governare”, con queste parole il sindaco di Tortolì Domenico Lerede ha ufficializzato questa mattina le sue dimissioni.
 
Con una lettera consegnata all’ufficio protocollo e datata 18 ottobre 2013, il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, ha comunicato questa mattina la sua decisione di dimettersi dall’incarico. La scelta più volte anticipata in queste ultime settimane, è arrivata in  seguito alla richiesta di azzerare la giunta, pervenuta dai 4 assessori dimissionari Nuccio Meloni, Fausto Mascia, Marcello Ladu e Massimo Cannas e di altrettanti consiglieri comunali di maggioranza, tra i quali il presidente del Consiglio Monica Fanni.
 
"Le dimissioni di un sindaco sono un momento indecente – ha detto il sindaco - e amareggia che chi è stato chiamato a governare, liberamente eletto dai cittadini, debba rinunciare a farlo per dissapori interni. Mi dispiace che una parte della mia giunta abbia adottato un atteggiamento di tale gravità ma non sono mai stato disponibile ai “condizionamenti” di nessun tipo. Fino a prova contraria tutte le decisioni sull’operatività della giunta restano in capo al primo cittadino che ha sempre riposto la fiducia nelle persone che ha scelto per la sua squadra di governo. Nelle scorse settimane avevo più volte sollecitato tutti gli assessori a fornire una relazione sulle attività già svolte e sui progetti futuri, ma le richieste di revoca della delega all’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino sono state l’unica risposta che ho ricevuto. Non è possibile lavorare in queste condizioni - conclude Lerede  - non è possibile che amministratori bravi e competenti non abbiano potuto continuare a essere risorsa per  tutti noi nel ruolo per cui erano stati scelti e votati. Una brutta caduta di stile che i cittadini di Tortolì non meritano”. 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa