Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Consiglio comunale zona franca
 
Notizia del 17/09/2013
 
Consiglio comunale zona franca
 
Consiglio comunale del 18 settembre 2013 dedicato alla delimitazione della zona franca doganale.
 
TORTOLI’ 17.09.2013 - “L’intera area industriale di Tortolì, incluso tutto il porto di Arbatax, costituisce la zona delimitata dal Comune di Tortolì per la perimetrazione della zona franca doganale. Il territorio individuato, ampio per decine di ettari, costituisce la perimetrazione ideale anche per diversificazione di tutte le tipologie produttive: artigianato, commercio, manifattura e servizi”. Lo comunica il presidente del Consiglio comunale Monica Fanni in seguito alla conferenza dei capigruppo riunitasi il 10 settembre scorso; “l’incontro è stato utile – ha continuato il presidente - per affrontare i temi al vaglio del consiglio comunale fissato per il prossimo 18 settembre 2013”.
 
Il tema della determinazione dell’area sarà il terzo punto all’ordine del giorno della seduta che si aprirà alle 17 di domani nella sede di Via Mameli. La demarcazione definita in base alla cartografia prodotta dal Consorzio Industriale, mette in pratica il Decreto che istituisce, in esecuzione dell’art. 12 dello Stato Sardo, l’attivazione di 6 zone franche vicine ai porti principali della Sardegna e alle rispettive aree industriali.
 
Il provvedimento s’inserisce nel dibattito più ampio della zona integrale che individua l’isola luogo ideale per l’applicazione della fiscalità di vantaggio, tema sul quale si è aperto il confronto fra Stato e Regione. Dopo la perimetrazione, sarà compito dell’Unione Europea, inserire la Sardegna intera nella nuova normativa, derivata dal Trattato di Lisbona, sul nuovo regime doganale europeo. A questo scopo il Consiglio comunale di Tortolì aveva già adottato la delibera di adesione nel mese di dicembre 2012 durante l’assemblea riunitasi a Arbatax. 
L’assise del prossimo giovedì oltre ai temi legati alla zona franca si occuperà del servizio Tesoreria e delle aree PEEP con i seguenti punti all’ordine del giorno:
 
1) Affidamento servizio di Tesoreria comunale quinquennio 2013/2017;
2) Rettifica delibera di Consiglio comunale n. 52/2012: “ Regolarizzazione assegnazione di un’area in diritto di superficie ad AREA per la realizzazione di n. 10 alloggi di ERP nel PEEP Monte Attu – VI biennio bis”;
3) Zona franca doganale a Tortolì. Determinazioni. (ai sensi del D.Lgs. n. 75 del 1998 e per gli effetti della L.R. 02/08/2013 n. 20).
 
“Il clima della discussione è stato positivo – conclude Monica Fanni - e rientra nello sforzo che la Presidenza del Consiglio intende darsi per lavorare sempre con spirito di collaborazione e confronto positivo fra tutte le forze presenti in aula. Temi come la zona franca, il porto, l’aeroporto, la politica scolastica comunale e territoriale, la conclusione dell’iter di approvazione del PUC e  del PUL e il rilancio delle attività produttive costituiscono altrettanti banchi di confronto amministrativo su cui devono misurarsi tutti i consiglieri e i gruppi politici, con le differenze e le specificità di cui  ogni forza politica è portatrice. Il superiore interesse di tutti, dell’intera popolazione tortoliese, delle sue forze produttive e, più in generale, dell’intera Ogliastra, deve guardare sempre più a Tortolì come Comune guida da cui cogliere indicazioni e orientamenti”.
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa