Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Frecce Tricolori - ringraziamenti
 
Notizia del 13/08/2013
 
Frecce Tricolori - ringraziamenti
 
Lo spettacolo offerto ieri a Tortolì dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) ha emozionato 60 mila spettatori che si sono riversati lungo la costa.
 

  

COMUNICATO N 5
 
Lo spettacolo offerto ieri a Tortolì dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) ha emozionato 60 mila spettatori che si sono riversati lungo la costa.
 
TORTOLI’ 12.08.2013 - "Mi congratulo vivamente con la Pattuglia Acrobatica Nazionale, gli uffici comunali, con tutte le forze dell’ordine e con la macchina organizzativa messa in campo dal Comune, per l’impegno convinto nel mantenimento degli elevati standard richiesti per l’Ogliastra Air Show. Si tratta di un successo per Tortolì e tutta l’Ogliastra". Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede ha fatto i suoi complimenti durante la cerimonia di scambio dei doni,  avvenuta ieri sera nei locali del Ristorante Baia Cea che ha ospitato la cerimonia di saluto della manifestazione. Il primo cittadino ha donato alla blasonata formazione militare, un ricordo del Comune.
 
“E’ la testimonianza - ha aggiunto Domenico Lerede - delle crescenti capacità che abbiamo verso un turismo fatto di attenzioni per le realtà locali ma anche della possibilità di creare eventi di grande portata che hanno una rilevanza regionale e nazionale”.  “Tortolì ha dimostrato di essere una cittadina da ‘grandi eventi’: quanto a capacità organizzative non temiamo confronti con nessuno perché quella di ieri è stata una giornata di festa e di risveglio nazionale, - ha detto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici e Protezione Civile Paolo Stochino - siamo orgogliosi di avere portato a Tortolì le Frecce Tricolori, di aver divertito e regalato un sogno alle persone presenti non solo per un senso di appartenenza patriottica ma anche per la loro capacità di rendere alto nel mondo il prestigio degli italiani. L’Air Show è stata una esperienza che sono orgoglioso di aver fatto da amministratore e da cittadino perché mi ha consentito di comprendere le potenzialità del nostro territorio che già sapevo essere elevatissime. Sono le stesse potenzialità di ogni singola persona che si è messa in gioco per lavorare con me a un progetto di certo non facile per difficoltà e ristrettezze economiche fin troppo note.
 
Sono molto grato per questo, - ha concluso l’assessore - mi rivolgo alla Polizia Municipale, al Com.te Marta Meloni, a ogni dipendente comunale e ogni agente, volontario, operatore turistico e ogni semplice cittadino. Mi rammarico per qualche inevitabile disagio creato ma spero sia stato ripagato dalle emozioni vissute”.  E in effetti c’è stata tanta emozione per l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare. Il pomeriggio di sabato è stato quello della prova generale per le Frecce Tricolori, la titolata formazione militare aerea dell'Aeronautica con i suoi 10 velivoli Aermacchi MB339. Tanto successo, che domenica ha visto il clou con una spettacolare esibizione. L’Ogliastra Air Show 2013 eseguito dal 313° gruppo di addestramento acrobatico Frecce Tricolori non aveva mai solcato i cieli sopra Tortolì. L'Aeronautica Militare ha regalato al pubblico un’ora e mezzo di esibizioni, di volteggi, passione e professionalità, di eccellenza tecnica e umana per un evento che non ha eguali. La Pattuglia ha eseguito tutte le manovre del repertorio acrobatico di volo: dai tonneaux alle virate, gli incroci e le salite,  le formazione dei  nove velivoli più il solista , le formazioni "bomba" . Tutte le figure che contribuiscono a rendere famose le Frecce nel mondo.
 
Fondamentale il contributo all’iniziativa dell’Assessorato per il Turismo della Regione Autonoma della Sardegna – Sardegna Promozione, la Provincia Ogliastra, la Prefettura di Nuoro, la Questura di Nuoro, la ASL n. 4 di Lanusei e il Suo Servizio di 118, il Consorzio di Bonifica Ogliastra. Indispensabile il lavoro svolto dalle oltre 300 persone tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale,  Comando di Polizia Comunale e gli Ausiliari del Traffico  (Project Automation spa), l’Aeroclub di Cagliari, l’ARST, Radio Stella, i Volontari delle Associazioni: Croce Rossa, Croce Verde, Comitato Sant’Andrea, dei Finanzieri, Banca del Tempo, Anteas, Vespa Club Ogliastra, Gruppo GESC, i dipendenti comunali e lo staff organizzativo, gli operatori dei Chioschi di Orrì e il contributo di diverse ditte private. 
Foto gentilmente offerte da Gian Luca Onnis
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa