Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Premio alla città intelligente
 
Notizia del 11/07/2013
 
Premio alla città intelligente
 
Tortolì all'avanguardia per la mobilità sostenibile, i servizi sanitari online e l'energia, al secondo posto nell'Isola nella graduatoria stilata da Between
 

TORTOLI’ 11.07.13 - “La nostra cittadina sta conquistando primati turistici e di sostenibilità ambientale a livello nazionale, per nulla scalfito dai tempi difficili, dalle stagioni di crisi, in particolare da quella in corso. L’indagine condotta da Between è un’ulteriore conferma di ciò che ripetiamo da tempo: Tortolì sta diventando sempre più la meta desiderata dai turisti, nel caso specifico si trova nella classifica stilata dalla società milanese che, da undici anni, realizza l’Osservatorio sull’innovazione tecnologica nelle città”. Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, ha commentato i risultati del monitoraggio riportato ieri da Il Sole 24 ore. La classifica, ha incoronato Bologna, Milano e Roma, in Sardegna Tortolì è seconda solo a Cagliari. 

La graduatoria delle città intelligenti ha tenuto conto di centocinquanta indicatori, raccolti in nove grandi aree tematiche: reti Wi-Fi, fibra ottica e servizi Mobile, sanità elettronica, multimediale e servizi web, scuola digitale e servizi multimediali, trasporto pubblico e privato, pagamenti elettronici, servizi online, mobilità alternativa auto elettriche, car sharing, piste ciclabili, efficienza energetica, risorse naturali, gestione rifiuti, qualità dell’aria e risparmio idrico e energie rinnovabili . 

“I nostri cardini – ha affermato Paolo Stochino - sono la collaborazione, l’integrazione dell’offerta e le nuove tecnologie collegate all’ambiente. L'appuntamento di Tortolì con questa nuova filosofia è continuamente rinnovato dalle risposte che ci danno i cittadini, una tappa stimolante di un percorso di modernizzazione complessiva della cittadina guidato dal Comune che oggi ancora di più non intende abdicare questo ruolo di primo piano”. In proposito l'assessore ha ricordato che è in via di perfezionamento “Tortolì 4us Foràs” nato per creare una serie di percorsi preferenziali, piste ciclabili, itinerari ciclo pedonali, interventi di “traffic calming” per aumentare in maniera significativa la propensione all’uso della bici ed alla pedonalità all’interno del territorio comunale. 
 
 “Tortolì è all’avanguardia, - ha proseguito Stochino  - in particolare, per la mobilità sostenibile, i servizi sanitari elettronici, i servizi on line della pubblica amministrazione, la mobilità alternativa a testimonianza della crescente coscienza di ciascun cittadino di fare del luogo in cui vive un bene prezioso. L’idea di concepire la cittadina come un grande percorso pedonale sarà messa in campo anche nella due giorni dello spettacolo delle Frecce Tricolore in programma per il prossimo 10 e 11 agosto. In quell’occasione l’assessore aggiunge – potremo fare una grande mobilitazione e muoverci solo con l’uso delle biciclette per assistere allo spettacolo nel cielo. Chi non potrà per altre motivazioni personali sarà accompagnato a vedere le Frecce con i bus navetta”. 
 
Comune di Tortolì 
Ufficio Stampa 
 

Allegati alla notizia: