Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Parcheggi rosa
 
Notizia del 03/07/2013
 
Parcheggi rosa
 
Gratuiti per le donne incinte o le mamme con bimbo fino a un anno, arrivano i parcheggi rosa. Il Comune di Tortolì ne realizza 12 disponibili nel centro urbano e nelle aree marine.
 
TORTOLI' 03.07.2013 - Con la realizzazione dei 12 stalli rosa Tortolì segna un passo avanti importante nella gestione del traffico urbano che ora vede la cittadina in prima fila nel rispetto dei diritti delle donne e dei bambini. L'ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia nei giorni dell’attivazione dei nuovi parcheggi nelle aree urbane e extraurbane. Nel suo intervento l’esponente della giunta ha ricordato che il servizio è gratuito per le mamme in attesa o con figlio fino a un anno di età.  
 
L’iniziativa consente di agevolare la mobilità delle donne e vuole rispondere alle difficoltà di trovare libere le aree di parcheggio in prossimità di uffici pubblici, strutture sanitarie, farmacie, scuole e asili nido, consentendo loro di vivere la maternità con più serenità. Gli stalli di sosta riservati sono contraddistinti da segnaletica verticale e orizzontale. Per usufruire delle agevolazioni è necessario il rilascio del Contrassegno Temporaneo Rosa. 
 
“L’istituzione dei parcheggi rosa – continua l’assessore Severina Mascia - rappresenta un gesto simbolico di sensibilità nei confronti delle esigenze delle famiglie, in quanto viene riconosciuta la natalità come valore non solo personale ma anche sociale. Con questo gesto sopperiamo alla lacuna del Codice della Strada che non prevede la possibilità di riservare posti auto a favore di questa categoria di automobilisti, né di poter sanzionare la loro occupazione indebita. Per questo l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico di tutti i cittadini”. 
 
L'Amministrazione comunale guidata da Domenico Lerede ha accolto da subito la proposta dell'assessore ai Servizi Sociali Severina Mascia: " i vantaggi saranno importanti - ha continuato l’esponente della Giunta municipale  - prima di tutto sotto il profilo della sicurezza delle automobiliste che hanno a disposizione tanti stalli nelle zone più centrali della cittadina e anche nelle aree marine. Questo risultato è anche il frutto di una proficua collaborazione con la Polizia Municipale e la Progest, l’azienda che ha istituito il servizio dei parcheggi a pagamento”. 
 
Per ottenere il Contrassegno Temporaneo Rosa (CTR) bisogna essere in stato di gravidanza accertata da un medico specialista oppure essere genitore di sesso femminile di un bambino con età inferiore ad 1 anno, avere la residenza a Tortolì e possedere la patente B o superiore. Le titolari dei requisiti devono presentare domanda al Servizio Sociale sulla modulistica predisposta dallo stesso Ufficio che, dopo la verifica dei requisiti e della documentazione allegata alla domanda, provvederà a trasmetterla al Comando di Polizia Municipale competente per il rilascio del C.T.R.
 
Una volta ottenuto il contrassegno dovrà essere visibilmente esposto all’interno dell’abitacolo. La sosta è autorizzata per un periodo massimo di 90 minuti con disco orario. Il contrassegno ha validità a decorrere dalla data del rilascio fino al compimento del primo anno di vita del bambino. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa