Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Scuola Civica Andrea Parodi - pausa estiva
 
Notizia del 01/07/2013
 
Scuola Civica Andrea Parodi - pausa estiva
 
Pausa estiva per la Scuola Civica di Musica. Le lezioni riprenderanno a metà settembre.
 

TORTOLI’ 01.07.2013 - “ La musica, la cultura, la conoscenza degli strumenti rappresentano una delle forme più pure della nostra identità  delle nostre tradizioni. Sono valori che hanno radici profonde nella nostra storia. Vedere i giovani e gli adulti applicarsi nello studio delle note rende speciali gli sforzi fatti per riaprire le iscrizioni alla scuola Civica di Musica Andrea Parodi di Tortolì”. Lo ha detto Laura Pinna, la consigliera comunale con delega all’Istruzione nello stilare un primo bilancio della scuola che ha riaperto i battenti la scorsa primavera. 

I dati dei primi mesi si possono riassumere sotto due aspetti fondamentali e significativi che testimoniano un vero lavoro di squadra: la ripresa delle lezioni dopo due anni di chiusura a causa delle difficoltà ereditate dalla passata gestione e l’attivazione dei nuovi corsi di pianoforte, chitarra elettrica e chitarra folk, canto moderno e lirica, canto corale e solfeggio. 

Nella Scuola Civica di Musica “Andrea Parodi” di Tortolì si è formato un corpo docenti composto da maestri qualificati. Le lezioni sono tenute nella sede nell’istituto di Via Fleming (scuola Media n.2) con cadenza quattro giorni a settimana. La nuova gestione della Scuola gode della direzione artistica di Giacomo Nulchis, esperto musicale dell’Associazione Albatros che dice: “ dobbiamo riconoscere di avere riaperto alle lezioni durante un periodo di forte crisi. Nonostante le difficoltà generali però abbiamo avviato l’anno scolastico in un clima molto buono con allievi di ogni età (dai 4 anni fino ai 50). Tra le novità di quest’anno la nascita  della corale maschile già formata da 18 elementi”.
 
“ Con grandi sacrifici siamo riusciti  – ha detto Laura Pinna  –ad assicurare le lezioni per i corsi già noti e per quelli attivati ex novo. La disponibilità di risorse è stata minima ma sufficiente per avviare e portare a conclusione questa prima parte dell’anno scolastico. Ora i corsi si fermeranno per la pausa estiva e riprenderanno a metà settembre per concludere definitivamente l’anno a dicembre con il saggio finale. Già a ottobre sarà possibile adeguare nuovi corsi alle richieste degli alunni. 
 
Le informazioni sui corsi sono disponibili presso gli uffici comunali al piano terra di Via Garibaldi e ai numeri telefonici 0782 600712 – 600716.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa