Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

La Lunga Estate 2013 presentazione bando
 
Notizia del 25/06/2013
 
La Lunga Estate 2013 presentazione bando
 
Presentazione ufficiale a Tortolì del bando regionale "Lunga estate 2013".
 
TORTOLI’ 25.06.2013 – Si è svolta sabato 22 Giugno 2013, nella Sala Giunta del Comune di Tortolì la presentazione ufficiale del bando “Lunga estate 2013”, promosso dall’assessorato regionale del Lavoro e finanziato dal Por Fse 2007/2013 è stato organizzato a Tortolì da Rita La Tosa, consigliere con delega alle Attività Produttive.  L’intervento consente di aiutare le imprese della filiera turistica che vogliono assumere o che hanno già assunto del personale per i mesi di spalla della stagione turistica. Il bando ha due finalità: da un lato, assicura un’azione di ristoro verso le aziende fiaccate dalla crisi; dall’altro, rafforza il profilo occupazionale del comparto e contribuisce alla pianificazione di attività di destagionalizzazione. 
 
Le risorse disponibili per il 2013 ammontano 3.600.000,00 euro. L’aiuto (in regime de minimis) è rivolto alle imprese della filiera turistica che impiegheranno lavoratori stagionali con contratti di lavoro a tempo pieno e determinato (stipulati alla data del 1 luglio 2013) oltre il periodo canonico (luglio e agosto) nei mesi di bassa stagione: maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre. Più precisamente, per ottenere il contributo dovrà essere coperto almeno il mese di settembre. 
 
"La delega alle Attività Produttive - ha detto il consigliere Rita La Tosa, - mi consente di occuparmi delle realtà imprenditoriali esistenti sia a Tortolì che in tutta la Provincia. Per questo mi sono occupata della organizzazione di questo incontro che considero importantissimo per le prospettive di lavoro dei sardi"
 
“Le prospettive e le problematiche dell’occupazione nel settore turistico sono state citate esaminate nel corso dell’incontro dal sindaco di Tortolì Domenico Lerede che ha aperto i lavori - In un momento di grave difficoltà per le imprese del settore - ha affermato l’esponente dell’esecutivo – permettere alle aziende di assumere nuovo personale e prolungare l’attività turistica fuori stagione darebbe un nuovo impulso all’economia della provincia, ma soprattutto all’occupazione”.
 
“Con il nuovo bando "Lunga estate 2013" l’assessorato regionale al Lavoro intende incentivare l'estensione dei contratti full time a tempo determinato nei cosiddetti “mesi spalla" dilatando la stagione turistica – ha precisato il consigliere regionale Angelo Stochino – a questo riguardo e per dare maggiore divulgazione del bando fisseremo una nuovo incontro a Tortolì con le imprese, prima della scadenza per consentire una più ampia partecipazione”.
 
“Per rispondere alle richieste di maggiori dettagli pervenute dagli imprenditori durante i lavori, gli uffici dell’assessorato regionale al Lavoro sono a disposizione completa – ha detto il capo di Gabinetto Roberto Serra che ha illustrato il bando – l’obiettivo è di garantire livelli di occupazione per i sardi in Sardegna”. All’incontro ha partecipato anche il vicesindaco Nuccio Meloni. 
 
Le domande potranno essere presentate telematicamente dalle ore 10.00 del 15 luglio 2013 ed entro le ore 14 del 31 luglio 2013, registrandosi sul sito www.sardegnalavoro.it. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa