Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Accademia Ogliastra,  “Gazzetta football Challenge” e Comune di Tortolì
 
Notizia del 10/06/2013
 
Accademia Ogliastra, “Gazzetta football Challenge” e Comune di Tortolì
 
Al via il torneo di calcio a cinque della Gazzetta dello Sport, il Cafè Nostalgia arriva in finale al Meazza di Milano con lo stemma del Comune di Tortolì.
 
TORTOLI’ 10.06.2013 - Domani, martedì 11 giugno, la Scuola calcio Accademia Ogliastra sarà a Milano per la finale del “Gazzetta football Challenge”, la rassegna di calcio a cinque che si conclude al Meazza con le 16 finaliste pronte a sfidarsi in gare a eliminazione.
 
La manifestazione sbarcata per la prima volta in Sardegna e organizzata dall'Accademia Ogliastra (prima scuola calcio nell'isola affiliata al Milan nata in Sardegna),è riservata agli atleti maggiorenni della provincia. La formazione che partirà per la finale di domani è composta da 8 giovani calciatori del Cafè Nostalgia di Tortolì. La squadra che dopo aver superato gli avversari rappresenterà l’Ogliastra al più prestigioso torneo nazionale della sua categoria, sarà guidata dal mister Salvatore Peddiu e sostenuta dallo sponsor Michele Carboni. 
 
Il sindaco Domenico Lerede, il vice sindaco Nuccio Meloni e l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Paolo Stochino, hanno ricevuto Elmar Ligurgo direttore tecnico, Salvatore Morlè e Mirko Rubiu collaboratori della scuola calcio, nella sala giunta municipale per annunciare la sponsorizzazione del Comune di Tortolì. 
 
"L’Accademia Ogliastra - ha detto l’esponente dell'Esecutivo Domenico Lerede  - rappresenta un grande esempio per tutto lo sport locale. La squadra arrivata in finale è un simbolo tra i giovani e tutto il nostro territorio deve continuare ad aiutare queste realtà che crescono a grandi passi. I veri valori dello sport devono essere salvaguardati e incentivati. Per questo la Giunta comunale è orgogliosa di applaudire i giovani atleti al Meazza di Milano con il nome del Comune di Tortolì. Faremo del nostro meglio per essere vicini a queste realtà, che tanto danno, anche come ritorno di immagine, alla nostra cittadina". 
 
Il sindaco Lerede il suo vice Meloni e l’assessore Stochino consegneranno oggi ai tecnici dell’Accademia le polo con lo stemma del Comune di Tortolì. 
 
Nata nel 2011 l'Asd Accademia Ogliastra, società di calcio interamente dedicata al settore giovanile, conta sessanta tesserati, dalla categoria Piccoli calci agli Esordienti. A oggi è la prima scuola calcio nata in Sardegna, affiliata al Milan, diretta da istruttori in possesso dell’abilitazione Figc e diploma Uefa.  “Abbiamo come unico obiettivo quello di valorizzare le qualità tecniche e caratteriali dei nostri piccoli atleti” – dice Elmar Ligurgo, direttore tecnico della società che si allena sul campo di Saevenu a Triei. “E’ motivo di grande orgoglio portare il nome della città di Tortolì fino al Meazza, e siamo grati alla giunta municipale per questo segnale di vicinanza. Noi vogliamo praticare lo sport senza mai dimenticare che il calcio soprattutto in giovane età, è puro divertimento. Essere arrivati così in alto mantenendo fede ai nostri principi è il modo migliore per realizzare i nostri obiettivi. I buoni risultati in campo che ci auguriamo per questa finale straordinaria di domani, dipendono fortemente dai  valori del rispetto delle regole, della convivenza e della disciplina che abbiamo trasmesso ai nostri giovani”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa