Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 “L’università ti incontra”
 
Notizia del 06/05/2013
 
“L’università ti incontra”
 
Gestione dei servizi turistici, Biotecnologie Industriali e Tecnologie Enologiche, il Comune di Tortolì ha ospitato gli esperti del Consorzio UNO dell’Università di Oristano. Nella sala giunta i consulenti dell’ateneo e gli operatori si sono confrontati sul futuro della comunicazione e del marketing.
 

TORTOLI' 06.05.13 - Proficua riunione venerdì pomeriggio nella sala Giunta del Comune di Tortolì in Via Garibaldi, del Consorzio UNO dell’Università di Oristano. Oltre al sindaco Domenico Lerede, hanno partecipato il presidente del Consiglio Monica Fanni, gli assessori al Turismo Nuccio Meloni, ai Servizi Sociali Severina Mascia, all’Ambiente Marcello Ladu, al Bilancio Fausto Mascia, la consigliera con delega alle Politiche Giovanili Rita La Tosa e il consigliere Walter Cattari. L’incontro coordinato dall’Università di Oristano con Rosanna Lai, Referente Orientamento, Sebastiano Cubeddu Consulente Marketing e Comunicazione, Giulia Contu, Tutor Esperto in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e Laura Sussarellu,  Tutor esperto in Tecnologie Alimentari,  Viticoltura ed Enologia. Gli esperti hanno interagito con le aziende presenti in sala, operatori nel settore turistico e agroalimentari.

A dare il via ai lavori è stato il sindaco Domenico Lerede che ha ringraziato i referenti per avere scelto Tortolì come sede d’incontro: “ringrazio i responsabili degli uffici comunali che hanno organizzato questo interessantissimo incontro  – ha detto il primo cittadino – in un momento di crisi di risorse economiche e talvolta di progetti futuri, sono molto lieto di ricevervi nel palazzo municipale. La nostra cittadina ha bisogno di continuare a progettare il suo futuro nonostante le difficoltà, anzi proprio a causa di un momento così delicato siamo alla ricerca di progetti che non siano stereotipati ma che piuttosto ci aiutino a studiare nuove soluzioni per il turismo e l’enogastronomia”.

Gli esperti universitari hanno affrontato i temi del turismo, dell'agro-alimentare, delle biotecnologie e dei beni culturali. Per Rosanna Lai Referente universitario per l’Orientamento, “il Consorzio UNO sta attuando una lunga fase d’incontri utili a avvicinare l’università ai territori. In questo modo è l’ateneo che ascolta i bisogni degli operatori in un connubio che unisci l’università e le aziende”.

Sebastiano Cubeddu Consulente Marketing e Comunicazione ha sottolineato gli aspetti innovativi della interazione tra impresa e consumatore, con la nuova figura del prosumer, nato dal connubio tra le parole consumer e producer. “ Il nuovo concetto – ha detto Cubeddu – descrive un utente che conosce internet, che è in grado di costruirsi da solo il suo prodotto. Le imprese oggi, devono considerare i loro consumatori come soggetti sempre più attivi che non acquistano semplicemente un bene, ma sono attente ai temi etici e ai temi green. Con loro oggi le imprese non possono soltanto limitarsi a informare ma devono dialogare”.

Nell’appuntamento istituzionale si sono poste le basi per una possibile collaborazione tra futuri e attuali operatori e mondo economico attraverso l’acquisizione di competenze anche in ambito turistico grazie alla relazione di Giulia Contu, Tutor esperto in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e Laura Sussarellu, esperta in Tecnologie Alimentari. I consulenti hanno affrontato i temi delle strategie che si possano mettere in campo per promuovere i beni e i servizi turistici, comunicare, gestire e organizzare risorse umane nelle strutture a vocazione turistica. Laura Sussarellu ha introdotto i temi del packaging di prodotto e le nuove tecnologie nei settori dell’enologia e viticoltura.

 

Comune di Tortolì

Ufficio Stampa