Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Scuola Civica di Musica Andrea Parodi – inizio corsi
 
Notizia del 29/04/2013
 
Scuola Civica di Musica Andrea Parodi – inizio corsi
 
Avviati i corsi nella Scuola Civica di Musica “Andrea Parodi”. Dal 22 aprile 2013 è possibile seguire le lezioni di studio degli strumenti e solfeggio. Il sindaco di Tortoĺ afferma: “abbiamo ridato un futuro alla Scuola che rischiava di essere dimenticata”.
 
TORTOLI' 29.04.13 - Nella Scuola Civica di Musica “Andrea Parodi” di Tortolì sono partiti i corsi di pianoforte, chitarra elettrica e chitarra folk, canto moderno e lirica, canto corale e solfeggio. A breve si avvieranno  anche le lezioni di flauto e organetto. Gli insegnamenti con maestri qualificati hanno sede nell’istituto di Via Fleming (scuola Media n.2) con orari che vanno dalle 15 alle 20,50 di ogni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì. La scuola è aperta a tutti ed è ancora possibile diventare strumentista o cantante. La nuova gestione della Scuola gode della direzione artistica di Giacomo Nulchis, esperto musicale dell’Associazione Albatros.
 
“La Giunta comunale – dice il sindaco di Tortolì Domenico Lerede -  ha risposto alle richieste del territorio e restituisce attenzione alla cultura musicale, che rimane, nonostante le difficoltà incontrate negli scorsi anni, una delle esigenze più forti degli appassionati. La sinergia con gli uffici comunali è stata decisiva per superare le criticità di un passato da dimenticare”.
 
“Proseguiamo nell’opera di tutela e di valorizzazione della cultura musicale – aggiunge la consigliera Pinna - rendendola accessibile e fruibile ai nuovi alunni. Essa rappresenta una delle forme più pure della nostra identità e insieme unisce anche le tradizioni e i valori della nostra terra. E’ un insieme che rende speciale la nostra scuola il cui valore va oltre il puro insegnamento all’uso dello strumento”.  
 
Fino al prossimo 15 giugno sarà possibile frequentare i corsi. Dopo la pausa estiva, le lezioni riprenderanno a settembre. L’anno scolastico si chiuderà con il saggio finale programmato per il prossimo mese di dicembre.
 
“Non possiamo negare che la riapertura della scuola rappresenti un grande risultato. – concludono il primo cittadino e la consigliera -  Se pensiamo alle difficoltà che questa istituzione ha superato, ai timori per un futuro difficile da rimettere in piedi. L’inizio dei corsi è la dimostrazione tangibile  di un rischio scongiurato, quello di avere una scuola che ora non dovrà essere dimenticata”.  
 
Le informazioni sui corsi sono disponibili presso gli uffici comunali al piano terra di Via Garibaldi e ai numeri telefonici 0782 600712 – 600716.
 
 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa