Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

L'università ti incontra. Il turismo e l'enogastronomia per una nuova visione del territorio
 
Notizia del 29/04/2013
 
L'università ti incontra. Il turismo e l'enogastronomia per una nuova visione del territorio
 
“L’Università t’incontra” venerdì 3 maggio 2013 alle 17,30 nella Sala Giunta del Comune di Tortolì. Le Politiche Giovanili pensano al turismo, alla programmazione futura del nostro territorio. L’incontro avrà l’onore di ospitare l’Università di Oristano.
 

 

TORTOLI' 29.04.13 - Nuovi passi avanti verso lo sviluppo di attività dedicate alle Politiche Giovanili, questa volta in un connubio che avvicina anche l’Università e le aziende. Nell’appuntamento istituzionale “L’Università t’incontra“ che si terrà venerdì 3 maggio alle 17,30 nella Sala Giunta del Comune di Tortolì saranno poste le basi per una possibile collaborazione tra futuri e attuali operatori e mondo universitario incentrata sui temi del turismo e dell’economia.
Il Comune di Tortolì, assessorato al Turismo, alle Politiche Giovanili e il Consorzio UNO che gestisce l’università a Oristano si confronteranno con le aziende in un momento di approfondimento e dibattito. I temi centrali saranno quelli del turismo e dell'enogastronomia, per una nuova visione del territorio. Al tavolo di lavoro prenderanno parte il sindaco di Tortolì Domenico Lerede, l’assessore comunale al Turismo Nuccio Meloni, ai Servizi Sociali Severina Mascia e la consigliera con delega alle Politiche Giovanili Rita La Tosa. A coordinare l'incontro sarà presente lo staff della sede universitaria oristanese:  Rosanna Lai -  Referente Orientamento, Sebastiano Cubeddu - Consulente Marketing e Comunicazione, Giulia Contu - Tutor Esperto in Economia e Gestione dei Servizi Turistici e Laura Sussarellu - Tutor esperto in Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia. Gli esperti proporranno un’occasione di approfondimento sui possibili cambiamenti in atto, alle nuove dinamiche di consumo e alle competenze necessarie a governarle. 
Da oltre 17 anni ad Oristano esiste una realtà universitaria dove sono attivi dei Corsi di Laurea triennale: Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Cagliari; Biotecnologie Industriali dell’Università di Cagliari; Tecnologie Viticole, Enologiche, Alimentari dell’Università di Sassari, con due curricula, Tecnologie alimentari e Viticultura ed Enologia. Inoltre è attiva la scuola di specializzazione in Beni Archeologici – Nesiotikà dell’Università di Sassari.
Questi corsi universitari rappresentano una grande opportunità per i giovani, non soltanto per costruire un adeguato bagaglio di competenze professionali e conoscenze utili ad affrontare il mondo del lavoro, ma anche il carattere altamente innovativo e fortemente orientato alle peculiarità del territorio, che li rendono assolutamente originali nel panorama dell’offerta didattica universitaria in Sardegna. 
Oltre alla formazione Universitaria la sede di Oristano mantiene un confronto attento e costante con il territorio, incontrando le realtà produttive, gli operatori e i soggetti interessati ai temi del turismo, dell'agro-alimentare, delle biotecnologie e dei beni culturali, in un nutrito programma di seminari, convegni e iniziative che annualmente si rinnova.
Saranno illustrate diverse iniziative che supportano questo dialogo col territorio e altre che si potrebbero pensare e progettare assieme.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa
 

 

Allegati alla notizia: