Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Bimbinbici e MTB Orrì
 
Notizia del 08/05/2013
 
Bimbinbici e MTB Orrì
 
Tutti in bici l’11 e il 12 maggio 2013: sabato mattina da Tortolì parte Bimbinbici, la giornata nazionale dedicata alla ciclopedalata per i giovanissimi. Domenica mattina il via al giro pedalato nelle campagne della cittadina fino al mare.
 

TORTOLI' 08.05.13-  Sono già 300 i piccoli ciclisti che il prossimo 11 maggio parteciperanno all’edizione tortoliese di Bimbimbici, Giornata nazionale della FIAB a favore del diritto dei giovanissimi di pedalare sicuri lungo i percorsi casa-scuola e nelle strade della propria città. Il numero dei partecipanti della giornata di festa continua a crescere.

 
Organizzatore della manifestazione è il Comune di Tortolì, assessorato ai Lavori Pubblici che dopo Pedibus e Foràs- 4US, iniziative per la promozione dell’uso della bici in città, per il primo anno prende parte all’evento in contemporanea nazionale. 
 
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Lerede invita i genitori a iscrivere i loro figli e partecipare all’appuntamento che avrà come tappa di partenza le scuole Elementari Centrali. La pedalata di Bimbinbici comincerà alle 9 con partenza dalla Via Monsignor Virgilio e porterà il fiume di ciclisti fino alla Piazza Porto Frailis. La pedalata si svolgerà in totale sicurezza: il percorso da Tortolì fino a Porto Frailis sarà obbligatoriamente chiuso al traffico, la strada sarà presidiata dai Vigili Urbani e dalla Polizia Stradale. 
All’arrivo i ciclisti potranno concorrere all’estrazione di cinque biciclette e ammirare l’esposizione dei disegni realizzati dai loro coetanei. Alla manifestazione, infatti, si affianca la mostra dei disegni degli alunni delle scuole elementari e nata durante le riunioni del Consiglio dei Bambini. Gli scolari sono stati chiamati a immaginare la loro cittadina ideale, provando soprattutto a inventare gli spazi di attraversamento che meglio rappresentano il loro concetto di striscia pedonale. I partecipanti potranno assistere allo spettacolo di Davide Riffaldi, ex Campione Italiano di Bike Trial.
 
"Bimbimbici è l'evento che completa una campagna di promozione di attività didattiche e di lancio della mobilità ciclistica, alla quale ci siamo appassionati e che vediamo come nostra naturale destinazione – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Stochino.  
 
                                                                                            MTB ORRI’
La pedalata tortoliese non si esaurirà solo nella giornata dell’11 maggio, la mattina di domenica  12, infatti, la strada per Orrì si trasformerà in una pista ciclabile per gli adulti. La sfilata delle biciclette per i più grandi è organizzata in collaborazione con Bike Town. Tutti i partecipanti di età compresa dai 15 ai 90 anni possono percorrere un tracciato di media difficoltà di 15 Km circa, 60% sterrato e 40% asfalto. Alle 11 circa didomenica nella piazza dei parcheggi di Via Monsignor Virgilio è previsto il secondo spettacolo di Davide Riffaldi, ex Campione Italiano di Bike Trial. 
 
“Il Comune - ha aggiunto l’assessore Stochino - si vuole fare interprete di un progetto che coinvolga i cittadini giovani e adulti e che sta entrando nella sua fase operativa: vediamo la possibilità di avviare un processo di cambiamento che parte dal rispetto per l’ambiente, dalle azioni di ogni singolo cittadino. Progetti come questi del prossimo week end - prosegue Stochino - sono coerenti con la nostra filosofia e rappresentano la dimostrazione che un’alternativa concreta per lo sviluppo della nostra cittadina non solo sono possibili, ma sono migliori e si conformano maggiormente alle caratteristiche del nostro ambiente. Bimbinbici e il MTB Orrì sono altri due tasselli importanti di questo nuovo mosaico - ha ricordato l’assessore -. nella stessa direzione ci muoveremo ancora per altre tappe grazie alla collaborazione degli uffici e alla risposta dei cittadini”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa 

 

 

Ecco il link al sito dell'evento

www.bimbimbici.it

Allegati alla notizia: