Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

Approvazione definitiva PUC
 
Notizia del 27/03/2013
 
Approvazione definitiva PUC
 
Seduta di consiglio comunale del prossimo 3 aprile, il Comune di Tortolì approva il Piano Urbanistico Comunale
 

TORTOLI' 27.03.13 - “Stiamo arrivando alla positiva conclusione di un importante punto programmatico di questa Amministrazione. Lo stiamo facendo con l’attenzione per le esigenze dei nostri cittadini e dell’ambiente”. Con queste parole il sindaco di Tortolì Domenico Lerede annuncia l’approvazione del Piano Urbanistico Comunale in programma durante la seduta di consiglio fissata per il prossimo 3 aprile alle 18,30 nell’aula di Via Mameli. 

“L’Amministrazione comunale – ha continuato il primo cittadino - ha affrontato l’esigenza di terminare l’iter del PUC adottato nell’aprile 2010 dalla Giunta Lepori, al fine di superare le criticità che hanno portato, nel tempo, a un’incerta applicazione dello strumento di pianificazione. In questo scenario la Giunta ha innescato politiche di valorizzazione di cui il territorio aveva estrema necessità.  Le attenzioni poste nel PUC consentono uno sviluppo urbanistico armonico che seguono criteri di sostenibilità e compatibilità previsti per un orizzonte temporale di dieci anni. Obiettivo: puntare alla salvaguardia e al rispetto dell’equilibrio ambiente-paesaggio unito a una forma di sviluppo che allo stesso tempo rispetti la caratteristiche dei luoghi”. 

 
Il prossimo 3 aprile il consiglio comunale procederà all’approvazione del PUC che ha positivamente recepito le prescrizioni del parere motivato rilasciato lo scorso gennaio, dalla VAS provinciale. Dopo questo passaggio il Piano Urbanistico sarà trasmesso alla Regione Sardegna per essere sottoposto all’ulteriore Verifica di Coerenza, al fine di valutare la conformità agli strumenti cui è subordinato. Una volta ottenuto il parere finale della Regione e in seguito alla pubblicazione nel BURAS, il PUC diventerà esecutivo a tutti gli effetti. 
 
“La data di approvazione – ha dichiarato il presidente del consiglio Monica Fanni – è stata decisa ieri, in conferenza dei capigruppo con la relazione dell’assessore Massimo Cannas avvenuta davanti ai soli rappresentanti di maggioranza. Nel mio ruolo di presidente auspico la partecipazione dei concittadini a tutte le assemblee pubbliche così come a quella prossima dell’approvazione del PUC”. 
 
 “L’esecutività del PUC è un’azione che interviene capillarmente nel territorio avvenuta con il contributo degli enti  e dei cittadini, che hanno segnalato le priorità sulle quali intervenire. E’ stato questo un cardine importante della nostra attività politica. Il lavoro svolto fino a oggi è il frutto del sostegno di molti. Grazie alla competenza dell’Ufficio di Piano e dei tecnici della Regione e della Provincia Ogliastra siamo giunti a un punto di svolta – ha concluso Domenico Lerede – L’approvazione del PUC porterà all’applicazione di uno strumento che è in grado di soddisfare diverse fasce della popolazione nel rispetto della normativa tecnica. Il Piano segnerà la via di coerenza con le esigenze di un’efficace tutela e di uno sviluppo socio economico della nostra splendida cittadina”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa