Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Riunione comunale piscina di Tortolì
 
Notizia del 05/03/2013
 
Riunione comunale piscina di Tortolì
 
Piscina di Tortolì chiusa, il sindaco Lerede convoca le parti. Si studiano soluzioni per riaprire la struttura ai soci.
 

TORTOLI’ 05.03.2013 - Si è tenuta questa mattina a Tortolì, nella sala del sindaco Domenico Lerede una riunione sulla chiusura della piscina e l’interruzione delle attività dell’ASD Tortolì Nuota. All’incontro coordinato dal primo cittadino Domenico Lerede, hanno partecipato il presidente e vice presidente dell’associazione sportiva Marcello Giacobbe e Ugo Muceli, il proprietario della struttura Gianfranco Mascia e gli assessori all’Urbanistica Massimo Cannas e al Turismo e Spettacolo Nuccio Meloni. 

 

“Vi abbiamo convocato perché è necessario prima di tutto capire se ci sono ancora dei margini di trattativa tra le parti – ha detto il sindaco Lerede – l’amministrazione comunale ha tutto l’interesse di mantenere attive le realtà sportive importanti di Tortolì. Chiediamo quali possono essere le proposte dell’associazione della quale abbiamo sempre apprezzato il lavoro e i risultati raggiunti”.  
 
Durante la riunione sono state esaminate tutte le possibili soluzioni da adottare per garantire gli impegni assunti in passato dalle parti e non interrompere le attività agonistiche. 
 
L’associazione sportiva ASD per voce di Ugo Muceli e Marcello Giacobbe ha ammesso le difficoltà economiche. La proprietà dell’immobile ha dato la propria disponibilità per trovare nuove soluzioni. In merito a iniziative l’ASD ha ipotizzato la possibilità di avviare un progetto futuro di project financing, che preveda una partecipazione pubblico -privata. 
 
Dopo la discussione i presenti hanno concordato sulla necessità di uno studio approfondito in tema di  project financing. Il sindaco darà immediato mandato ai funzionari degli uffici comunali che valuteranno i margini di operatività. 
 
Prima di chiudere gli interventi  il primo cittadino ha fatto un richiamo alla chiarezza: “le illazioni su alcuna  stampa locale continuano a fare la cronaca “creativa”di questa vicenda. Si continua a parlare di cose che non si conoscono, si fa il resoconto di riunioni alle quali non si partecipa e si accusa il Comune di noncuranza verso i cittadini, gli sportivi e gli anziani chiedendo interventi straordinari che la legge non consente. In questi ultimi due anni l’amministrazione – ha ricordato il sindaco - ha elargito all’associazione ASD delle somme importanti.  Vero è che la cittadina ha ottenuto molti servizi in cambio, ma la contropartita sarebbe stata impossibile altrimenti. Gli sforzi fatti sono denigrati dalle “claque” che alcuni pseudo informatori continuano a screditare piuttosto che capire. Siamo certi che la riunione di questa mattina, un maggiore confronto tra l’associazione e la proprietà coinvolte e con una informazione capillare e più equilibrata si potranno raggiungere degli accordi che le parti potranno gestire in un clima di maggiore serenità e guardando al futuro”.
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa