Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

 Rinvio riunione tecnica zona franca
 
Notizia del 04/03/2013
 
Rinvio riunione tecnica zona franca
 
Rimandata la riunione tecnica convocata per oggi pomeriggio alle 17 nel palazzo municipale con Provincia, Consorzio Industriale e Capitaneria di porto. La Regione mette in stand by la questione dell’istituzione dei punti franchi in attesa di fare chiarezza.
 

TORTOLI'  04.03.2013 - “Il nostro impegno sulla zona franca prescinde dalla propaganda e dalle proteste. L’istituzione dei punti franchi risponde a una procedura richiesta dalla Regione”. Così il sindaco di Tortolì Domenico Lerede precisa le motivazioni che hanno portato a indire quella che sarebbe dovuta essere una riunione tecnica fissata per oggi pomeriggio alle 17, riunione appena disdetta dalla Regione. Il primo cittadino commenta insieme la notizia dell’organizzazione di un sit- in fissato alla stessa ora nel palazzo municipale. “La riunione è stata disdetta per richiesta degli uffici regionali che si attendono maggiori chiarimenti sul tema. Per quel che riguarda la nostra parte, il compito del Comune di Tortolì è stato fino a oggi, quello di deliberare in consiglio comunale l’istituzione della zona franca integrale insieme con altri 239 comuni sardi. Dopodiché – prosegue il primo cittadino – la Regione ha avviato il programma d’istituzione dei punti franchi come procedura utile richiesta dalla Comunità Europea. Si tratta puramente di un atto formale che ci è stato sollecitato dall’Europa prima e dalla Regione poi, non certo un’iniziativa dell’attuale esecutivo comunale interessato com’è avvio, a promuovere una zona franca che sia per il territorio e non contro”.  Le interlocuzioni con la presidenza regionale e l’assessorato confermano si tratta soltanto di un atto formale utile per avviare solo un inizio di delimitazione che poi sarà estesa all’intero territorio nella formula classica e preziosa della zona franca integrale.  

 
“Non è diminuito l’impegno, lo stesso impegno – ha aggiunto il sindaco - profuso sulla battaglia per la zona franca cominciata grazie al contributo del comitato promotore con il quale avevamo avviato una serie d’interlocuzioni produttive. Con la stessa determinazione ribadiamo la necessità di eliminare le polemiche di chi continua a gridare “al lupo al lupo” in cambio di confusione. Ogni imprenditore di Tortolì e ogni amministratore comunale conosce il valore della istituzione della zona franca e quanto gioverebbe alla nostra economia. Per quale motivo l’amministrazione avrebbe interesse a non realizzarla con le agevolazioni che prevede?”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa