Sito istituzionale Comune di Tortolì Comune di Tortoli Comune di Tortoli

Dettaglio notizia

M'illumino di meno
 
Notizia del 14/02/2013
 
M'illumino di meno
 
M’illumino di meno, il Comune di Tortolì partecipa alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Dalle 18 alle 19,30 di domani la cittadina sarà illuminata con la minima regolazione di flusso dei lampioni.
 
TORTOLI' 14.02.13 - Tortolì aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”: nella giornata di domani venerdì 15 febbraio l’impianto d’illuminazione pubblica comunale, recentemente ristrutturato e dotato di regolatori di flusso, sarà attivato accendendo tutte le lampade al minimo. 
 
La Giunta comunale ricorda le azioni da mettere nell’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO 2013: è necessario il  taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile, non dobbiamo lasciare la “pacchia” del sole agli amici tedeschi, il nostro futuro è la green economy,  è vietato sprecare e opportuno  ristrutturare e costruire eco-sostenibile e andare a piedi e in bici. 
 
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO cita le 10 buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)
1.spegnere le luci quando non servono; 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; 10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
“Puntiamo – ha detto Paolo Stochino assessore all’Innovazione Tecnologica e Lavori Pubblici – a sviluppare una mentalità dedita al risparmio energetico e a consolidare un maggiore rispetto per il territorio, nostra ‘cassaforte’ di risorse”. L’esponente della Giunta ha ricordato le linee strategiche di quello che ha definito un ‘cantiere aperto per l’ambiente’ fatto di risorse naturali, risparmio, organizzazione dei trasporti, pedonalizzazione e uso della bici. “Abbiamo esteso l’uso dell’illuminazione pubblica con i regolatori di flusso a Monte Attu, Zinnias, nel lato nord della Via Monsignor Virgilio, in Piazza Frà Locci, in Via Foscolo e Grazia Deledda. Il forte orientamento dell’amministrazione comunale si riflette anche sui cittadini che stanno riscoprendo la Tortolì più vivibile”. 
 
“Stiamo lavorando per i percorsi pedonali e per le piste ciclabili – ha aggiunto Stochino - vogliamo restituire ai cittadini una Tortolì da amare, da abitare e visitare. Una cittadina che risvegli i sensi , fatta di tradizioni e di idee innovative legate al rispetto dell’ambiente, testimonianza del saper fare in un’ottica di tutela e ispirazione per lo sviluppo sostenibile”. Per la giornata di domani l’assessore ai Lavori Pubblici ricorda : “s’invitano tutti ad utilizzare, laddove possibile, solo la bici”. 
 
Comune di Tortolì
Ufficio Stampa